A fine mese uscirà finalmente anche in Italia, edito dalla Delos BooksResa dei conti mortale l'undicesimo volume di Southern Vampire Mysteries, la saga creata dalla scrittrice americana Charlaine Harris, volume numero ventisei della collana Odissea Vampiri. Tornano così Sookie Stackhouse e i suoi problemi con il mondo soprannaturale: vampiri, fate, mutaforma e mannari.

Sono passati pochi anni dalla "grande rivelazione", l'uscita alla luce del sole (si fa per dire) dei vampiri di tutto il mondo, e ora gli esseri umani devono fare i conti con una nuova sconvolgente verità: in mezzo a loro ci sono persone in grado di mutare il loro aspetto, di trasformarsi in animali.

Non tutti però sono in grado di accogliere questa rivelazione civilmente, e molti per paura rispondono con la violenza a ciò che non riescono a comprendere.

E così la piccola cittadina di Bon Temps si trova a dover gestire una nuova emergenza sovrannaturale.

La quarta di copertina 

E' primavera e la cameriera telepate Sookie Stackhouse si ritrova ad affrontare una stagione piena di segreti rivelati... segreti che porteranno radicali cambiamenti nella sua vita. Con quel suo particolare talento per essere sempre presente dove sta succedendo qualche guaio, Sookie si trova a essere testimone del momento in cui una bomba incendiaria fa esplodere Merlotte's, il bar dove lavora. Dal momento che Sam Merlotte è conosciuto per essere una delle creature dalla duplice natura, i sospetti cadono immediatamente su quanti nella zona sono ostili ai mutaforme. Sookie ritiene però che le cose non stiano così, e lei e Sam si mettono all'opera per scoprire chi sia il colpevole, e per appurare quale sia il distorto motivo che ha portato a quell'attacco. L'attenzione di Sookie è però divisa su due fronti. Anche se non è in grado di "decifrare" i vampiri, conosce molto bene il proprio amante, Eric Northman, e la sua "progenie", Pam, e si rende conto che stanno ordendo un complotto per uccidere il vampiro a cui adesso devono obbedienza. A poco a poco, viene coinvolta nel complotto, che è molto più complicato di quanto lei possa immaginare. Intrappolata ancora una volta nei letali giochi politici del mondo dei vampiri, Sookie scoprirà di essere anche lei una pedina, proprio come qualsiasi altro essere umano, e che è entrata in gioco una nuova regina...

Resa dei conti mortale

Resa dei conti mortale

Articolo di Charlaine Harris Venerdì, 22 luglio 2011

L'undicesimo volume della serie di Sookie Stackhouse sarà disponibile sul sito della Delosbooks dal 25 luglio in attesa che arrivi sugli scaffali delle librerie italiane da settembre. Ecco a voi una breve anteprima.

Leggi

Originariamente la saga doveva essere composta di solo dieci volumi, le avventure di Sookie dovevano concludersi con Morto in famiglia. L'editore della Harris, però, a ottobre 2010 è riuscito a strappare all'autrice una "proroga" di altri tre libri. 

Nel corso dei mesi comunque la Harris ha ribadito che onorato il contratto avrebbe chiuso questi vampiri in un cassetto per dedicarsi ad altri progetti.

Charlaine Harris
Charlaine Harris

Nello scorso febbraio, ad esempio, l'autrice in occasione del lancio del gioco on line Dying for Daylight dichiarò: "Amo ancora molto Sookie, ma voglio iniziare a scrivere qualcosa di diverso. In un certo senso Sookie si è impossessata della mia vita. Nei primi anni sono stata in grado di scrivere altre cose, ma dopo l'inizio della serie tv ha iniziato a prendermi sempre più tempo a causa degli aumentati impegni promozionali, tanto che è diventato sempre più difficile scrivere altre cose. E ora ne sento davvero il bisogno." (notizie/14035).

Nei giorni scorsi sono apparse altre sue dichiarazioni che non lasciano certo dubbi sul destino dell'eroina di Bon Temps.

"Sto scrivendo il dodicesimo libro e poi penserò al tredicesimo. Dopo penserò a altre cose, nuove meravigliose, da fare. Sarà una chiusura definitiva. Non sono tipo da tornare indietro sulle cose una volta che le ho terminate. Questo è quello che faccio. Non voglio continuare a scrivere di Sookie e stancarmi di lei. Mi mancherà, ne sono sicura, perché ho vissuto con questi personaggi per molto tempo, dodici anni" senza contare che "Mi ci sono voluti due anni per vendere il primo libro, ma penso che agli scrittori piace fare cose diverse... o almeno a questa scrittrice piace."

Tra queste "cose diverse" ad esempio c'è la graphic novel titled Cemetery Girl che l'autrice sta sviluppando insieme a Christopher Golden.

La storia, pensata nel 2009, originariamente era incentrata su una ragazza cresciuta da alcuni fantasmi in un cimitero, ma a causa delle similitudini con Il figlio del cimitero di Neil Gaiman, la Harris ha accantonato il progetto. Da quello che si legge ora il fumetto dovrebbe avere come protagonista una giovane donna che si ritrova a vivere in un cimitero senza aver memoria di ciò che le accaduto. Sono una cosa sarebbe chiara per la ragazza: una forte sensazione di pericolo. 

Se dovesse concretizzarsi, Cemetery Girls sarebbe il terzo fumetto ispirato a un personaggio della Harris, dopo la graphic novel di True Blood (Panini editore) e quella tratta dalla serie di Harper Connelly, la cacciatrice di cadaveri protagonista di quattro volumi pubblicati in Italia dalla Delosbooks.

Anche se la Harris non l'ha detto chiaramente ed espressamente molto probabilmente sulla sua decisione di chiudere con la Southern Vampire Series ha pesato notevolmente la delusione per la serie tv ideata da Alan Ball.

La HBO, che produce lo spettacolo, detiene ora tutti i diritti sui personaggi di Sookie Stackhouse e compagnia e l'autrice ha avuto poco a che fare con lo sviluppo delle quattro stagioni. 

A riprova di questo basta ricordare le critiche che la Harris non ha risparmiato allo show giudicato dalla scrittrice fin troppo esplicito e spregiudicato in materia di sesso. E chi ha letto almeno uno dei libri di Sookie o Harper Connelly sa che la Harris non si tira indietro quando c'è da scrivere di certi dettagli. 

Negli scorsi giorni, dopo la messa in onda del terzo episodio della quarta seria di True Blood, la Harris è tornata alla carica e secondo quanto riportato dalla EW avrebbe avuto parole al vetriolo per Ball.

Alla base dell'esternazione della Harris c'è uno spiacevole e increscioso episodio che coinvolge il vampiro smemorato Eric e Claudine, fata madrina nonché cugina di Sookie.

Gli sceneggiatori del serial hanno deciso di far uscire di scena la fata in modo cruento.

La cosa ha sorpreso molto la Harris che ha aggiunto "se lui è gentile con me certamente potrò essere gentile con lui e aspettare di vedere dove sta portando la storia."

La risposta di Ball non si è fatta certo attendere. Lo sceneggiatore ha detto che non possono seguire pedissequamente i libri "altrimenti non ci sarebbero sorprese. Non abbiamo una formula per stabilire cosa tenere dei libri e cosa cambiare. Se i cambiamenti riscuotono consenso tutto acquista un senso."  

Non è la prima volta che Ball si prende di queste libertà: ad esempio ha mantenuto in vita il personaggio di Lafayette, che scopriamo anche dotato di poteri magici, e ha creato dal nulla la giovane vampira Jessica, senza considerare che in questa quarta stagione di True Blood grazie a Ball, Bill Compton ha scalato velocemente la scala gerarchica dei vampiri.