Fanucci Editore e Leggere Editore sono entrati dal primo agosto nell'era digitale, mettendo a disposizione una parte del catalogo in formato e-book.

Quanti libri per la precisione? Per Fanucci si tratta di trenta e-book, al prezzo speciale di cinque ero ciascuno.

Per Leggere Editore si tratta di venti titoli. Questa casa, dedita soprattutto a un'utenza femminile (svariati generi oltre al fantastico e al paranormale, e ovviamente il rosa fa la sua parte) si era già impegnata a proporre prezzi accessibili, per cui l'offerta digitale offre un'ulteriore possibilità di risparmio su un catalogo dove raramente i libri raggiungono o superano i 15 euro.

Il formato prescelto è l'e-pub per entrambe le case.

La protezione usata per questi e-book è quella del Social DRM, ovvero informazioni sull'acquirente incluse nel file (in maniera visibile o nascosta), tali da permettere di risalire alla fonte di una distribuzione illecita del materiale, e quindi da esercitare quanto meno una "pressione morale" verso l'acquirente che voglia diffondere un testo senza averne l'autorizzazione.

Non vi sono per ora collane previste in uscita solo in formato digitale. Tuttavia è un inizio che fa ben sperare perché, come molte delle case editrici più piccole, non si associa al fronte del DRM criptato che, purtroppo, è maggioritario sul mercato. E riconosce all'acquirente una fetta ragionevole della diminuzione di costi di cui il formato digitale gode per via dell'assenza delle tradizionali spese di distribuzione.

Tra le opere proposte vi sono i classici come Philip Dick ma anche nomi dal sapore molto più contemporaneo come Brandon Sanderson e Terry Goodkind.

Per chi già possiede un lettore digitale si apre una possibilità in più di buone letture a un prezzo ragionevole.