Il lavoro sui sa’angreal, che avevano la forma di due enormi statue, fu affrettato. Appena furono terminati, però, la regione in cui si trovavano i ter’angreal di attivazione cadde nelle mani di Sammael. Il disastro totale fu evitato dal fatto che, fortunatamente, questi ultimi erano stati nascosti. Le forze della Luce avevano ancora i sa’angreal, ma erano ora impossibilitate ad utilizzarli. Malgrado ciò, il Consiglio decise di andare avanti con questo piano, organizzando missioni per il recupero dei due ter’angreal perduti.
Le forze dell’Ombra, agli ordini di Demandred e Bel’al, colpirono pesantemente quelle della Luce, arrivando addirittura a minacciare con le loro offensive i due enormi sa’angreal. Malgrado il fatto che la sconfitta finale sembrasse vicinissima, le Aes Sedai donne rimanevano unite nel loro patto, rifiutandosi di lavorare in circolo. Con il trascorrere del tempo le due fazioni si erano talmente irrigidite nel rispettivo punto di vista che ciascun Aes Sedai rifiutava di parlare con un Aes Sedai del sesso opposto. Quando Lews Therin ritenne che non fosse più possibile mantenere il controllo dei sa’angreal fino al momento in cui fossero stati recuperati i ter’angreal, decise di agire anche senza l’approvazione del Consiglio. A lui si unì un gruppo di giovani e potenti Aes Sedai maschi, che in seguito furono chiamati i Cento Compagni anche se in realtà erano centotredici, protetti da diecimila soldati. E se l’esito finale della missione divenne subito evidente, nessuno è in grado di dire cosa accadde esattamente quel giorno. Non un solo soldato, infatti, tornò indietro a raccontarlo.
I sigilli furono piazzati esattamente, senza lacerare la chiusura del Foro del Tenebroso. Per motivi ignoti anche i tredici Reietti in quel momento si trovavano all’interno, e furono intrappolati nei sigilli. Private dei loro comandanti, le armate dell’Ombra iniziarono a frantumarsi, arrivando spesso a scontrarsi fra loro. Il prezzo di questa vittoria, purtroppo, fu altissimo. L’ultimo atto del Tenebroso, proprio al momento della sigillatura, portò alla contaminazione di saidin. Lews Therin e i sessantotto fra i Cento Compagni che erano sopravvissuti divennero folli all’istante. Per giorni, finché la contaminazione non fu scoperta, anche gli altri Aes Sedai maschi impazzirono, e ciascuno di loro, prima di essere fermato, portò morte e distruzione inimmaginabili. Quel giorno fatale a Shayol Ghul era terminata la guerra, ed era iniziata la Frattura del Mondo.
3 commenti
Aggiungi un commentoArticolo approfondito sulla storia del mondo della Ruota del Tempo. E non è che un frammento del tutto
Che sia solo un frammento sono ben consapevole. Ho iniziato a scrivere quest'articolo per ben due volte nel corso degli anni e poi, per svariati motivi, non l'ho mai terminato. Fino a ora, quando ho deciso che eventuali altri temi sarebbero stato oggetto di altri articoli, altrimenti rischiavo di non pubblicare nemmeno questo.
Già, il mondo creato da Jordan è molto ampio . Visto il numero di articoli che hai dedicato a questa saga, potresti scrivere un saggio su di essa
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID