Con l'occasione dell'uscita, nel mercato home video, il 27 settembre, del film di animazione Batman: Year One, è stata diffusa una nuova clip tratta dalla produzione diretta da Sam Liu e Lauren Montgomery, che hanno lavorato insieme in precedenza su un altro film d'animazione ambientato nell'universo DC,  Justice League: Crisis on Two Earths.

Il cast di voci comprende Ben McKenzie nel ruolo di Bruce Wayne/Batman, Bryan Cranston in quello James Gordon ed Eliza Dushku (Dollhouse) in quello di Selina Kyle/Catwoman. 

La sinossi ufficiale del film ricorda l'ispirazione originale del film:

"Batman: Year One  è basato sulla miniserie  1987 prodotta dalla DC Comics scritta da Frank Miller, vincitore di dodici premi Eisnere, e disegnata da David Mazzucchelli. Il film racconta il ritorno del giovane Bruce Wayne a Gotham City nei suoi primi tentativi di combattere l'ingiustizia come vigilante mascherato. Il miliardario playboy sceglie le sembianze di un pipistrello gigante per combattere il crimine, instaura un prima alleanza con un giovane tenente James Gordon (che sta già combattendo la corruzione all'interno del dipartimento di polizia), gioca inavvertitamente un ruolo nella nascita di Catwoman, e aiuta a abbattere un sistema politico corrotto che infesta Gotham."

La clip che mostriamo ora ricalca in modo quasi filologico una scena che i disegni di Mazzucchelli e i colori di Richmond Lewis hanno reso memorabile, ossia l'irruzione di Batman proprio "a casa" di quei potenti corrotti che stanno succhiando l'anima di Gotham City.  Mettiamo a confronto le due scene perché possiate valutare da soli le analogie e le inevitabili differenze tra i due prodotti. Se dal punto di vista grafico gli stili sono molto distanti la scena, mutatis mutandis, appare molto fedele al testo.