Le emozioni difettose (Catalyst, 2002) della scrittrice americana Laurie Halse Anderson, sarà in libreria dal 13 0ttobre edito da Giunti nella collana Contenitore Y che è rivolta a lettori YA.

Di questa interessante autrice la Giunti ha già pubblicato altri due suoi lavori: Speak da cui è stato tratto un film e il più recente Wintergirls.

E’ possibile ritenere Le emozioni difettose un sequel di Speak in quanto si svolge un anno dopo i fatti raccontati in Speak: siamo sempre nella scuola di Merryweather e appare, anche se per poco, Melinda Sordino la protagonista di quel romanzo.

Nel presente romanzo conosciamo la protagonista Kate Malone: è figlia di un predicatore, frequenta l’ultimo anno della scuola superiore, è molto brava in chimica e vorrebbe frequentare il Massachusetts Institute of Technology dal quale attende la risposta.

Correre e studiare, questa la terapia per Kate Malone che non vuole affrontare il dolore per la perdita della madre, morta quando lei era ancora una bambina. Ma adesso ha diciassette anni, un fratello più piccolo, e non può sottrarsi ai vari impegni anche se avrebbe tanta voglia di scappare da li.

Un'altra prova di Laurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata unanimamente tra le autrici di YA più influenti del mondo, tra le pochissime capaci di descrivere il complicato universo dei teenager.

L’autrice

Laurie Halse Anderson è nata nel 1961 a Postdam, cittadina dello stato di New York. Ha iniziato la sua carriera lavorativa come giornalista free-lance e ha lavorato anche per il Philadelphia Inquirer. Nel 1999 ha pubblicato il romanzo Speak che ha vinto numerosi premi.

Con 25 libri all’attivo e numerosi riconoscimenti letterari è attualmente una delle scrittrici più amate nel campo della narrativa Young Adults.

L’autrice ha studiato in Danimarca, vissuto in una fattoria, lavorato in un negozio di vestiti, approcciato la vita collegiale all’Onondaga Community College e si è infine laureata nel 1984 alla facoltà di lingue e linguistica della Georgetown University. Dopo aver costruito una famiglia e dato alla luce due bambine, ha iniziato la sua carriera di scrittrice pubblicando la sua prima opera nel 1996: Ndito Runs, a cui sono seguiti svariati racconti per l'infanzia.

Tra i più famosi, Speak - da cui è stato tratto il film con Kristen Stewart - e il suo più recente successo, Wintergirls, pubblicati in Y per i tipi di Giunti.

Un brano

Aspetto che tutti siano andati a dormire, poi m'infilo le scarpe da ginnastica ed esco. Le file di case che danno sulla strada sono le pareti di un labirinto da cui sto cercando di uscire. Il mio respiro sembra provenire da un altro corpo.

Ho paura di aprire la bocca e parlare da sola, perché potrei mettermi a urlare.

Mi sento come se mi avessero tagliato in tanti piccoli pezzi di Kate che sono tutti uguali a me, corrono come me, parlano come me, si comportano tutti come dovrebbero ma si sono comunque persi in questo labirinto.

Kate Cattiva (che mi sta sempre addosso) dice che il labirinto è sempre stato lì, sono io che lo vedo per la prima volta perché ora indosso le lenti a contatto.

Kate Buona non fa che dire cose senza senso, è ora di andare a dormire.

La quarta di copertina

Kate Malone frequenta l'ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all'università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l'ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima. Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata.

Laurie Halse Anderson, Le emozioni difettose (Catalyst, 2002)

Traduzione Sara Reggiani

Giunti, collana Contenitore Y, pagg. 299, euro 14,50

Codice ISBN: 9788809759794