Ormai è ufficiale: Stephen King sta lavorando su Dr.Sleep, il sequel di Shining: nei giorni scorsi ne ha letto un estratto durante un'apparizione alla George Mason University.
King aveva annunciato la sua intenzione nel 2009, durante un tour promozionale di The Dome.
Tra i fan (e non solo) circola già l'interrogativo su un possibile seguito cinematografico, che sembra assi probabile vista la popolarità legata a questo titolo.
Molti dei romanzi di Stephen King sono diventati film, ma forse l'adattamento più famoso è proprio Shining di Stanley Kubrick (1980).
La trama di libro e pellicola è nota: Jack Torrance (Jack Nicholson), scrittore in crisi, accetta l'incarico di guardiano in un albergo di montagna, l'Overlook Hotel, che d'inverno resta isolato dal mondo a causa della neve.
Lo accompagnano la moglie Wendy (Shelley Duvall) e il figlio Danny (Danny Lloyd).
L'hotel è però infestato da strane e minacciose presenze, che lentamente spingono Jack alla follia totale. Il figlio fa del suo meglio per difendere se stesso e la madre, utilizzando le proprie capacità telepatiche e psichiche chiamate "lo shining".
Dr.Sleep racconta le vicende di un Danny adulto che lavora in un ricovero per malati terminali, "aiutandoli" al trapasso grazie ai suoi poteri.
Si troverà alle prese con un gruppo di vampiri itineranti chiamato The Tribe.
Magari seguirà un terzo Shining con i lupi mannari?
7 commenti
Aggiungi un commentoHo letto le voci sul sequel e sulla linea che si vorrebbe dare al romanzo. L'ipotesi che mi è venuta in mente è che oltre a essere un seguito di Shining voglia collegarsi ad altre opere come le Notti di Salem e la serie della Torre Nera: penso che i vampiri siano quelli che King ha presentato nella saga dove Roland di Gilead è il protagonista.
Non ho letto la saga della Torre Nera, aspetto prima che sia conclusa. Tuttavia non boccio il progetto, mi fa arrabbiare il fatto che lo chiamino il seguito di Shining, visto che a parte un personaggio per il resto con quell'opera non centra assolutamente nulla.
Ma per favore... vampiri risorti da un cimitero del Maine a seguito dell'epidemia di Captain Trips... così facciamo un bel minestrone di tutto.
Si sa mai che a metà film compaia pure un pagliaccio dai denti aguzzi...
...e una macchina che si guida da sola e dice parolacce?
Veramente se i vampirozzi ce li mette il buon vecchio King, forse è lui che dovrebbe evitare di mangiare la peperonata prima di andare a letto.
PS: a me risulta che la saga della torre nera sia conclusa, anche se ho sentito dire che zio Stevie forse ne scrive un altro pure su Roland e compagnia.
Concordo con M.T. per quanto riguarda i vampiri: probabilmente si tratta delle creature che King fa comparire in molte storie, dalla Torre Nera a Cuori in Atlantide, ecc…
Non è la prima volta che un personaggio di un libro torna da adulto e viene coinvolto in altre vicende, è successo lo stesso anche con Jack viaggiante del Talismano in La casa nel buio. Il libro venne spacciato come sequel, ma il discorso è semplicemente che il vecchio King ha sempre amato l’idea di collegare le sue storie tra loro (con la Torre come perno centrale!), in più ci sta che ragazzi con le capacità e il passato di Jack e Danny non siano proprio adulti “normali” e che possa capitare loro di incappare nuovamente in strane situazioni…
Prima di criticare leggerò!
P.S. la Torre è conclusa!!! E il finale è perfetto così…
P.P.S. contando quanto lo zio Steve schifi la Mayer e i suoi vampiri almeno dal questo punto di vista si dovrebbe stare tranquilli!!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID