Probabilmente il film non ha la "dignità" (e il budget) di Spiderman o degli X-Men, ma pare comunque un onesto film d'azione.
Oggi Hollywood strizza l'occhio al mondo del fumetto e attinge al genere che una volta era un po' ghettizzato.
The Punisher, in Italia noto come Il Punitore, torna sugli schermi dopo l'apparizione dell'89 con protagonista Dolph Lundgren.
Eroe depresso e senza poteri speciali, il Frank Castle portato sullo schermo dal regista Jonathan Hensleigh (già autore delle sceneggiature di The Rock, Armageddon e Con Air), è un Punisher cupo ed eternamente accigliato.
Frank Castle (Thomas Jane, L'acchiappasogni) ha passato troppo tempo nelle squadre d'assalto e nell'Fbi. Ora ha deciso di vivere una vita tranquilla accanto alla moglie Maria e al piccolo Will, loro figlio. Ha solo un'ultima missione da compiere e poi sarà un uomo libero. Qualcosa, però, durante l'incarico va storto, causando l'uccisione del figlio di Howard Saint (John Travolta), potente uomo d'affari dal passato violento e legato alla malavita. Saint e sua moglie giurano vendetta nei confronti degli assassini del figlio, e il principale bersaglio della loro ira è proprio Frank, la cui famiglia viene massacrata. Frank ha passato tutta la vita nel più totale rispetto della legge, però non crede nell'equità del sistema giudiziario. Per questo mette in atto tutto quello che ha imparato in tanti anni da agente speciale, e con l'aiuto di Joan, Dave e Bumpo, decide di punire lui stesso coloro che hanno distrutto la sua vita indossando i panni del Punitore.
5 commenti
Aggiungi un commentoNiente Budget speciali?
Accidenti. Questo mi piace poco!
Perche, mi piace poco?
Nessuno sceneggiatore Marvel ha deciso di sua iniziativa di portare Il Punitore ad una vita indipendente
(leggi caratterizzazione forte e ben definita). Nato per caso sulle pagine di Spiderman, il Punitore faceva aumentare le vendite ogni volta che appariva in copertina - e molto di questo merito va al suo splendido costume - finchè, notando questo fatto, in casa Marvel si decisero a dargli uno spazio suo.
Durante gli anni di vita indipendente del personaggio molti sceneggiatori si sono dati da fare... ma a me pare che il personaggio non abbia mai trovato una sua caratterizzazione davvero forte e originale - sopratutto non è così flessibile da permettere molti esperimenti di caratterizzazione - e che le vendite siano comunque andate bene un po per la qualità mediamente più alta (e più costante) di sceneggiature e disegni (rispetto al grosso delle testate Marvel), un po perchè personaggio insolito (almeno in casa Marvel) e un po per la moda dei comics americani anni 80-90 di spingere l'acceleratore sull'iperviolenza (frenata, nei decenni passati, dal codice di autoregolamentazione dei comics made in usa).
Il Punitore ha tenuto testa a Spiderman e Company con la 'qualità'....nonostante la sua banalità, nonostante la sua assenza di superpoteri, nonostante il suo minore potenziale di suggestione.
Mi chiedo: se questo film ha un budget più basso di un Hulk o di uno Spiderman, ciò potrebbe essersi riflesso negativamente sul 'confezionamento' del film?
e potrebbe riflettersi negativamente sul successo del film?
Spero proprio di no! Spero che si difenda bene nella guerra contro gli ottimi Hulk, Spiderman, X-men, Daredevil, ecc...
Un budget più basso perché in fondo il film si ambienta in un mondo normale popolato da persone normali. Non bisogna creare ragnatele e un uomo in calzamaglia che svolazza qua e là. Nessun terribile nemicocon i tentacoli di metallo o gli scudi deflettori. Solo un "buono" e un "cattivo" che se le danno di santa ragione. Un Hulk e uno Spider-Man hanno avuto bisogno di una dose massiccia di investimenti nella CG. In un film come Punisher gli effetti speciali saranno limitati alle cose normali, viste in altri film come "Commando" o "Payback" e altre decine dello stesso genere.
[OT]budget.... [/OT]
Non so mica se costi meno un gigantesco mostro verde in digitale o lo scassare un po' di automobili in sparatorie simulate. Il primo costa meno perchè è tutto virtuale. Nel secondo caso, c'è più immediatezza della realizzazione (e più controllo sui tempi significa minor costo).
A fiuto, penso che debba essere come dici tu, ma.....bho?
C'è qualcuno che saprebbe dirci qualcosa di più preciso?
Ne sei certa?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID