Non sono tutte buone notizie, anzi "la brutta notizia" di questa settimana è stata una di quelle che non si vorrebbero mai scrivere. La morte di grandi personaggi dell'editoria come Sergio Bonelli lascia un vuoto che per forza di necessità dovrà essere colmato, se parliamo della mera gestione della casa editrice, ma raccogliendo una pesante responsabilità: quella di fare crescere e progredire una casa editrice la cui gestione è arrivata ora alla terza generazione. Nel mio articolo ho espresso anche due rammarichi. Da un lato c'è da riflettere sulla scarsa considerazione di cui gode ancora oggi il fumetto, che non è considerato vera letteratura, ma dall'altro se Bonelli avesse conseguito gli stessi risultati imprenditoriali in altri campi, gli sarebbero stati tributate gli onori e i riconoscimenti che invece non sono mai stati presi in considerazione, dato che si occupava di fumetti. Eppure parliamo di un'azienda solida, che indubbiamente dà lavoro a molte persone e porta in edicola i suoi prodotti con assoluta regolarità e con i bilanci in ordine, senza aiuti statali o politici, mentre i cavalierati si sprecano per personaggi che hanno fondato la loro fortuna non sul duro lavoro di ogni giorno, ma sull'intrallazzo e il malaffare.
Mi scuserete se esco dal nostro frivolo percorso, ma la perdita di grandi uomini in questo momento così triste per la nostra storia recente è un duro colpo.
E' morto Sergio Bonelli
Il papà di Zagor e Mister No è deceduto al San Gerardo di Monza, dove era ricoverato da qualche giorno.
LeggiTorno a occuparmi delle nostre "frivolezze" ricordandovi che l'Inverno sta tornando. Anche in TV.
Game of Thrones stagione due: primo trailer e molti attori nuovi
Iniziate le riprese per la seconda stagione televisiva tratta dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco, il cast si arricchisce di nuovi nomi, da Oona Chaplin a Roy Dotrice e Daniel Portman. E HBO inizia a promuovere l'opera.
LeggiIl trailer del nuovo film prodotto da Hayao Miyazaki.
Ecco il trailer ufficiale di Arrietty
Diffuso sul web il trailer italiano di Arrietty, l’attesissimo film dello Studio Ghibli che, a quasi un anno dall’uscita ufficiale, verrà finalmente distribuito nei nostri cinema a partire dal 14 ottobre.
LeggiIl notiziario ludico torna nella top ten.
I Re della Guerra, i Diluvi e i retrogiochi
L'Italian Design galoppa nel mondo dei giochi di miniature, ma anche in quello dei boardgames - testa a testa con gli stilist... ehm i designer francesi, mentre il mondo (dei giochi di ruolo) va all'indietro...
LeggiL'atteso DVD dell'ottavo film della saga potteriana.
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II: a novembre il DVD
Già prenotabile online la versione home video dei Doni - Parte II. A metà novembre l'ingresso ufficiale sul mercato.
LeggiIl film di animazione tratto da una miniserie capolavoro.
Batman: Year One, nuova clip dal cartone animato
Esce oggi l'adattamento a cartoni animati della storia capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli.
LeggiUn film live action per il Grande Gigante Gentile?
Il GGG arriverà al cinema
Il Grande Gigante Gentile di Roal Dahl verrà adattato nuovamente per il grande schermo in una produzione probabilmente live-action.
LeggiIl paradiso perduto arrivera al cinema?
Casey Affleck e Camilla Belle in Paradise Lost
L'attore è in trattativa per interpretare il ruolo dell'arcangelo Gabriele nel Paradiso perduto di Alex Proyas mentre la Belle interpreterà Eva. Il suo Adamo potrebbe avere il volto di Diego Boneta.
LeggiAvete bene accolto una nostra prima uscita dal "seminato". Grazie. Ci incoraggiate a continuare.
A dangerous method arriva nelle sale
Dopo essere stato in concorso a Venezia, arriva nelle sale italiane il nuovo film di David Cronenberg.
LeggiUn'attesa novità libraria.
Nightshade
Calla Tor non solo è una bella ragazza ma anche un lupo femmina alfa. Con fermezza sa comandare il suo branco, ma non può comandare il suo cuore. L'autrice sarà presente a Lucca Comics & Games.
LeggiIl vincitore del premio Effemme.
Premio Effemme, il vincitore è Marco Scaldini
E' già disponibile per la prenotazione il quarto numero della nostra rivista cartacea, che conterrà tra le altre cose il racconto vincitore della nostra prima selezione per racconti inediti.
LeggiIl vincitore del Premio Odissea 2010
È fantasy il Premio Odissea 2010
Il romanzo vincitore della terza edizione del premio Odissea è di una esordiente, Silvia Robutti, veterinaria torinese. Intanto parte la quinta edizione
LeggiLe recensioni
Una iniziativa partita ieri sul nostro forum, che durerà fino al 7 ottobre.
Esce Iris: I sogni dei morti. Maurizio Temporin ospite del forum di FantasyMagazine
Uscirà il 5 ottobre il secondo capitolo di Iris, la saga urban fantasy edita da Giunti. L'autore da oggi e fino al 7 ottobre ospite nel nostro forum per rispondere alle domande dei lettori e invitarli a un contest: in palio biglietti per Lucca Games 2011.
LeggiVi ricordo inoltre che è attivo il nostro minisito su Lucca Comics & Games.
Vi auguro una buona domenica. A domani!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID