Twilighters di tutto il mondo gioite: è finalmente disponibile il trailer esteso di Breaking Dawn – Parte I doppiato in italiano dalle voci di Stefano Crescentini, Federica De Bortoli, David Chevalier e di tutti i loro colleghi, una delizia per il palato di tutti i fan!
Se volete avere quindi una panoramica di quello che vi aspetterà a novembre non dovete far altro che cliccare play e trattenere il fiato. Se fate parte però di coloro che non conoscono ancora gli eventi della saga, è sconsigliabile guardare il trailer poiché poco o niente viene lasciato all’immaginazione, così come di proseguire la lettura dell'articolo a causa della presenza di possibili spoiler.
Nei primi secondi possiamo ammirare Charlie pronto per scortare l'adorata figlia Bella (Kristen Stewart) all’altare.
“Sei pronta?” “Sì. Solo, non farmi cadere”. Questo il primo scambio di battute. Vedrete i Cullen, sorridenti nei loro abiti da cerimonia, in prima fila per assistere al matrimonio di Edward (Robert Pattinson), che finalmente sta per coronare il suo sogno d’amore dopo le mille peripezie dei precedenti tre episodi.
Ma non finisce qui: quale soddisfazione più grande del sentire la coppia scambiarsi i semplici voti nuziali, con la variante finale di “finché entrambi vivremo” al posto di “finché morte non ci separi”? Una chicca del romanzo che è stata rispettata nei film.
I novelli sposi difatti erano giunti a un compromesso nel precedente episodio: Edward avrebbe acconsentito a fare l’amore con Bella ancora umana trasformandola in seguito in vampira solo dopo le nozze, quindi parlare di "morte che separa" non sarebbe stato saggio visto che per questa coppia la morte li unirà per l’eternità.
Altro punto focale: Jacob (Taylor Lautner). In Eclipse avevamo assistito a una Bella quasi indecisa tra il licantropo e il vampiro. Lo stesso Jacob se ne renderà conto pronunciando una delle frasi più belle del libro (anche se nel film viene tralasciata) dicendo: “Con le nuvole posso farcela. Ma non posso cavarmela contro un'eclissi”. Chiunque abbia letto il libro conosce bene il significato di questa frase ma per chi non lo avesse fatto Jacob intende che, anche se era in grado di portare allegria e serenità, come il sole, nella vita di Bella, tutta la sua luce non era abbastanza per eguagliare Edward, in grado di fargli ombra come un eclissi. Scoperto quindi che Bella convolerà a nozze col vampiro, Jacob scapperà via sotto forma di lupo in modo da attenuare la sua sofferenza. In questo trailer assistiamo però al suo ritorno. Non poteva infatti non salutare la sua amata e la frase che pronuncia è abbastanza eloquente e ci mostra tutto il suo rammarico: “E’ così che ti ricorderò, le tue guance… il cuore che batte… Credo che dovrei essere abituato a dirti addio ormai”.
Il trailer continua fino a uno dei momenti più amati da tutti i twilighters: la luna di miele sull’isola Esme. Possiamo avere un assaggio della prima notte di nozze, con tanto di Edward che spacca il letto e le piume fuoriuscite dal cuscino distrutto a morsi dal bel vampiro nello sforzo di trattenersi, che Bella al suo risveglio troverà sparse ovunque.
Non c’è però alcuna traccia dei lividi che Edward, suo malgrado, lascia su tutto il corpo di Bella, forse alla fine la censura ha vinto ancora una volta.
Fin qui tutto sembra stupendo, un sogno divenuto realtà, ma qualcosa che nessuno aveva previsto turberà ancora l’unione dei due amanti: Bella, un'umana, è rimasta incinta di Edward, un vampiro, e la velocità con cui il bambino cresce è innaturale. Come se non bastasse questo, i nostri eroi vampiri dovranno affrontare anche il gruppo dei mutaforma, che si vedono minacciati da questa nuova forma di vita da cui non sanno cosa aspettarsi: il patto di pacifica coesistenza vigeva fin quando i Cullen non avessero ucciso nessuno. Ma adesso Bella sta quasi morendo e in più in grembo porta un abominio. Jacob, che non riesce a reprimere il suo amore per Bella, si schiererà dalla parte dei vampiri, mettendosi contro i suoi fratelli.
Siamo arrivati praticamente alla fine della prima parte di Breaking Dawn. Il trailer lascia spazio solo alle domande finali: Bella sopravviverà? I mutaforma alla fine attaccheranno i Cullen? Che cosa avranno concepito Edward e Bella?
Dovremo aspettare l’11 novembre per scoprirlo! A meno che, ovviamente, non abbiate letto il libro di Stephenie Meyer!
9 commenti
Aggiungi un commentoPrecisazione: non ha nulla di fantasy. E' solo una storia romance che sfrutta un archetipo.
Inoltre, fantasy non vuol dire che si può scrivere di tutto perché si è in ambito fantastico: questo è il modo per far scadere il genere nel luogo domune di farlo considerare come letteratura per adolescenti e d'evasione dagli scarsi contenuti, quando invece ha una ricchezza e una profondità troppo spesso sottovalutata.
Produzioni cinematografiche simili fanno pubblicità al genere, ma non positiva e non duratura. I commenti che ho fatto prima sono ironici, questo spero sia chiaro, accentuando scelte che ridicolizzano sia la figura leggendaria del vampiro sia la storia d'amore/passione. Se si vuol vedere il tema di amore dannato/tormentato che vuole possedere, ma allo stesso tempo non vuole che l'amata subisca un destino maledetto, un film adatto a tale tematica è Dracula di Coppola: una rilettura in versione romantica dell'omonico letterario di Bram Stroker (elemento non presente nel romanzo) che rende molto di più sia delle versioni cinematografiche sia di quelle cartacee di Twilight.
certo avevo capito che i commenti erano ironici..! ma allo stesso tempo capisco che la Saga in questione non ti deve piacere poi tanto..
ovviamente ognuno ha i suoi gusti, io sono la prima che legge il fantasy con la F maiuscola (signore degli anelli, la spada della verità, le cronache del ghiaccio e del fuoco, ecc). Eppure non credo che la saga di Twilight non rientri nel genere (e ovviamente parlo dei libri, non dei film).. certo, l'elemento principale è la storia d'amore, ma il resto non è da buttare..!
Per quanto riguarda Dracula di Bram Stroker, amo sia il romanzo che il film. ma a parer mio non possono essere paragonati a Twilight perchè li c'erano gli elementi "religiosi" e quindi diventare vampiro significava perdere l'anima e diventare appunto dannato. In twilight non c'è questa visione. i vampiri non perdono l'anima e non sono dannati.. anzi tra il detto e non detto la Meyer ci fa intendere che è una evoluzione dell'essere umano.. quindi assolutamente naturale..e per chi crede che tutto è stato creato da Dio, allora deve includere anke i vampiri..!
Certo è un libro improntato in un lato "bonario" della vita.. ma secondo me ogni tanto ci vuole qualcosa di bello e di romantico.. poi quando voglio leggere di un vampiro "classico" mi rifugio in Lestat!
Che non abbia apprezzato il mondo di Twilight è un fatto, soprattutto è l'approccio dato alla storia: preferisco altre vie e modi. Ancora di più non mi è piaciuto l'esaltazione e le esagerazioni di una parte dei fan: sono quegli atteggiamenti che non condivido e non solo per questa serie, ma per qualunque cosa.
Lo reputo romance e non fantasy perché la storia d'amore è al centro mentre il fantastico è solo un corollario. Se fosse vero fantasy, il fantastico sarebbe il centro di tutto e la storia d'amore sarebbe solo una parte di essa, non quella predominante.
bè l'esaltazione purtroppo esiste, però non credo che debba penalizzare le varie opere.. perchè allora anche su Harry Potter c'è stato lo stesso fenomeno..!
è vero che la storia d'amore è al centro della saga, ma senza l'elemento fantastico non sarebbe stato possibile creare una storia tanto bella..!
Infatti giudico il fenomeno dei fan alla stessa maniera: non mi è piaciuto. Ma questo non influenza il giudizio sulle opere. Twilight continuo a ritenerla un'opera non all'altezza del clamore che ha avuto, Harry Potter lo preferisco perché più vario e ampio, con maggiori sfaccettature, non "monotematico", anche se non è esente da pecche.
Di certo i film (quasi in qualsiasi contesto) sono molto peggio dei libri. E questo purtroppo è un fatto.
Un certo filone di genere ha reso superficiale e banale simboli come angeli, vampiri, mannari: li hanno svuotati di significato. Sarebbe il caso che le tendenze cambiassero.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID