Esce il 25 ottobre 2011 il nuovo romanzo, scritto a quattro mani, di Francesco Falconi e Luca Azzolini: Evelyn Starr: Il Diario delle Due Lune (Piemme Edizioni). Un'avventura in bilico tra magia e antichi segreti che ruota attorno alla giovane Evelyn, alle prese con un mistero senza tempo legato proprio la sua famiglia. L'inizio di un viaggio che la condurrà in un luogo proibito, avvolto dalle nebbie. Laggiù vivono animali che cambino forma dall'alba al tramonto, esseri che compiono magie con la musica, e creature fatte di buio e nebbia che non desiderano altro che una lunga ed eterna notte: i Senzastelle.
Primo di una serie di romanzi per ragazzi, pubblicato nella collana One Shot del Battello a Vapore, il libro è conclusivo in se stesso ed è già stato presentato per una traduzione internazionale alla Fiera del Libro di Francoforte. Il volume è illustrato da Silvia Bigolin (già illustratrice per Piemme della serie Principesse del Regno della Fantasia).
Trama
Evelyn ha tredici anni e vive a Ithil Runa con la madre e la nonna. Una mattina al risveglio guarda fuori dalla finestra e scopre con terrore che una nebbia densa e livida avanza sul paese, inghiottendo ogni cosa. Inoltre una misteriosa lettera la avverte che il padre, scomparso quando lei aveva cinque anni, è ancora vivo ed è tenuto prigioniero dal Signore delle Nebbie. Per salvarlo Evelyn, con l'aiuto del suo amico Zak, dovrà varcare l'Arco d'Avorio ed entrare nel Mullagh Maat, il Regno Grigio. Nel loro viaggio i due ragazzi subiranno una misteriosa trasformazione ed Evelyn scoprirà di essere l'ultima discendente della Stirpe dei Guardiani delle Nebbie, il cui compito è custodire proprio l'Arco d'Avorio. Ma qualcuno sta tramando per catturare gli ultimi Guardiani e aprire la strada al ritorno della perfida Regina dei Senzastelle...
Gli autori
Francesco Falconi è nato a Grosseto il 26 giugno 1976.
Nel 2002 si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Siena, per poi trasferirsi a Roma, dove lavora come consulente per Altran Italia. Nel 2006 esordisce nel mondo editoriale con la saga fantasy Estasia. Nel 2008, pubblica Prodigium, una nuova saga rivolta a un pubblico di giovani adulti, seguita nel 2010 da Gothica – l’Angelo della Morte, L’Aurora delle Streghe – Underdust e Nemesis – L’Ordine dell’Apocalisse, edito Castelvecchi Editore. Evelyn Starr è il suo ultimo lavoro, creato a quattro mani con Luca Azzolini. Il suo sito è: http://www.francescofalconi.it/.
Luca Azzolini nasce a Ostiglia (Mantova) il 21 maggio 1983, si laurea a Verona in Scienze dei Beni Culturali (2006) e in Storia dell’Arte (2009). Collabora dal 2006 con FantasyMagazine, ma è nel 2009 che viene pubblicato il suo primo romanzo: Il Fuoco della Fenice (La Corte Editore, 2009). In seguito cura l'antologia Sanctuary (Asengard Edizioni, 2009), iniziativa a scopo benefico che vede assieme alcuni dei migliori autori del fantastico italiano di oggi. Il suo sito è: http://www.lucaazzolini.it/
L'anteprima
Evelyn Starr: Il Diario delle Due Lune
Un ciondolo magico, un luogo perduto e un antico segreto tutto da svelare... Una nuova magica eroina del fantastico italiano, Evelyn Starr, nata dalle idee di Francesco Falconi e Luca Azzolini, e pubblicata da Piemme Edizioni il 25 ottobre 2011.
LeggiPresentazioni
- Venerdì 28 ottobre. Ore 16.00. Appuntamento live sulla pagine ufficiale Facebook di Piemme Edizioni per un'intervista dei lettori ai due autori.
A Lucca Games 2011:
- Domenica 30 ottobre. Ore 12. Fantasy Bookshop. Evelyn Starr e Morga. Ragazze Fantastiche: Due personaggi del fantastico made in italy a confronto, tra mondi immaginari, avventura e magia. Saranno presenti gli autori di Evelyn Starr – Il Diario delle Due Lune, Francesco Falconi e Luca Azzolini (per Piemme), e Moony Witcher, autrice di Morga – La Fine della Profezia (per Mondadori). Modera Filomena Cecere.
- Lunedì 31 Ottobre. Ore 10. Sala Incontri Giovanni Ingellis. Incontro con le scuole, aperto a tutti. Evelyn Starr e il Diario delle Due Lune: Un ciondolo magico, un luogo perduto e un antico segreto tutto da svelare... Una nuova magica eroina del fantastico italiano, Evelyn Starr, incontra i giovani lettori. Saranno presenti gli autori di Evelyn Starr – Il Diario delle Due Lune, Francesco Falconi e Luca Azzolini (per Piemme). Modera Mario Pasqualotto.
Luca Azzolini e Francesco Falconi, Evelyn Starr: Il Diario delle Due Lune
Con illustrazioni di Silvia Bigolin.
Piemme Editore - Collana Il battello a vapore - Pagine 320 - 16,50 €
ISBN: 9788856617504
4 commenti
Aggiungi un commentoSe non ho colto male gli indizi lasciati dall'articolo, c'è un tocco di Storia Infinita in quest'opera
Sono sincero, nessun riferimento a Ende. E, se vogliamo, in Evelyn Starr è molto lontana anche la vena didascalica/formativa che si percepiva in Estasia. Perché ripetersi, no?
Dunque, in realtà non credo che ci siano fonti di ispirazioni ben delineate, né volutamente cercate.
L'unica cosa, forse, è la frattura creata tra i due mondi di Ithil Runa e del Mullagh Maat. Ma è qualcosa di più vicino a una "Londra di sopra, Londra di sotto" alla Gaiman, che un doppio mondo alla Ende.
Ciao
Francesco
Come dice Francesco citazioni volute, vene didascaliche e altro non ce ne sono, però abbiamo lasciato tanti piccoli indizi, sparsi qua e là, e presi a piene mani da: letteratura, musica e cinema.
Più che altro abbiamo voluto rendere Evelyn, una "ragazza vera". Speriamo di esserci riusciti!
Ciao!
Luca
E' stata una percezione solo mia allora, forse influenzato dal fatto di quando parlavi in Estasia dell'ascendente che ha avuto Ende. Parlare di nebbie e avorio m'ha fatto venire in mente subito la Storia Infinita
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID