A fine ottobre è arrivato in libreria un nuovo capitolo della serie La Casa della Notte, precisamente l'ottavo: si tratta di Awakened (Awakened, 2010) le cui autrici, sono P.C. e Kristin Cast (curiosamente, madre e figlia).
Questa serie da oltre due anni è in testa alla classifica del New York Times e anche negli altri Paesi dove viene pubblicata staziona stabilmente ai primi posti delle classifiche librarie, e anche in Italia ha venduto sinora oltre duecentotrentamila copie.
I libri che compongono la serie sono: Marked, Betrayed, Chosen, Untamed, Hunted, Tempted e Burned. Il nono titolo, Destined, è atteso negli Stati Uniti entro la fine di quest'anno. Gli appassionati della serie sapranno già che, sulla scia del romanzo, negli USA è stata pubblicata una guida illustrata dal titolo: The Fledgling Handbook.
La Casa della Notte racconta la storia di Zoey Redbird, una ragazza che riceve il Marchio che le permette di accedere trasferirsi alla Casa della Notte per affrontare il processo della sua nuova trasformazione in vampiro.
Nel corso degli episodi, Zoey vive e affronta numerose avventure e come ci si aspetta si è fatta molti amici fedeli, ma anche temibili nemici.
Ecco alcuni estratti dal nuovo capitolo della serie:
Mi chiamo Zoey Redbird e, da quando Heath è morto, mi sento come svuotata: noi due stavamo insieme da sempre, da prima che io ricevessi il Marchio e diventassi la novizia vampira più dotata della Storia. Senza di lui, non credo che troverò mai la forza necessaria per sconfiggere Neferet e i suoi alleati. Per questo ho deciso di prendere il posto di Sgiach – la regina dei Guerrieri – e di restare sull’Isola di Skyle. Solo in questo luogo sperduto, infatti, potrò finalmente dimenticare il dolore…
* * *
Mi chiamo Stevie Rae Johnson e sono la prima Somma Sacerdotessa Rossa. Sono una vampira molto potente, ma non abbastanza per impedire a Neferet di sterminare la razza umana. Ecco perché devo assolutamente convincere Zoey a tornare alla Casa della Notte: senza di lei siamo spacciati! E devo pure metterla in guardia: Neferet ha richiamato in vita Heath, ma lui non è più il ragazzo che tutti noi conoscevamo. È una marionetta priva di volontà, il cui unico scopo è uccidere Zoey Redbird…
* * *
L'ha ucciso Neferet, pensò Stevie Rae, guardando il cadavere.
Non so come, ma è stata lei.
Se Zoey fosse qui, mi aiuterebbe a smascherarla.
Da sola non posso farcela...
Zoey deve tornare.
La quarta di copertina
Lo ammetto: da quando Heath è morto, mi sento come svuotata. Stavamo insieme da sempre, da prima che io ricevessi il Marchio e diventassi la famosa Zoey Redbird, la novizia vampira più dotata della Storia. E per questo che volevo accettare la proposta di Sgiach - la regina dei Guerrieri - di restare per sempre sull'isola di Skye. Credevo infatti che solo in quel posto sperduto sarei riuscita a dimenticare il dolore. Poi, però, Stevie Rae mi ha contattato per riferirmi una notizia sconvolgente: uno dei nostri migliori amici è morto. Sebbene non possa dimostrarlo, lei è certa che sia stato ucciso da Neferet. Purtroppo nessuno le crede: in effetti, chi sospetterebbe della Somma Sacerdotessa della Casa della Notte di Tulsa? Tuttavia io so di cosa è capace quella vampira: è talmente malvagia da essersi perfino alleata col Male personificato! Devo farmi forza. Ho già perso le due persone che più mi stavano a cuore, non posso permettere che accada di nuovo. Tornerò a casa e combatterò. Perché, altrimenti, tutti i vampiri cadranno vittima di Neferet e il mondo sprofonderà nel caos...
Le autrici
P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la scrittura, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante.
Prima di iniziare la serie House of Night, aveva scritto la serie Partholon (due volumi); Divine (tre volumi) e la serie Goddess Summoning arrivata a sei titoli mentre un settimo è previsto per il 2011.
Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.
Kristin Cast è sua figlia e frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti.
I romanzi con protagonista Zoey e i vampiri della Casa della Notte, di cui Burned è il settimo episodio, hanno ottenuto un ottimo successo di pubblico e la serie è ormai un fenomeno di culto.
P.C. & Kristin Cast, AwakenedTraduzione di Elisa Villa
Editrice Nord - collana Narrativa - n°467 - pagg. 312, euro 16,50
ISBN: 9788842918905
1 commenti
Aggiungi un commentoSiamo giunti all'ottavo volume della serie urban fantasy per adolescenti La casa della notte che vede protagonisti Zoey Somma Sacerdotessa e i suoi amici vampiri che cercano di salvare l'umanità e allo stesso tempo districarsi da quelli che sono i problemi personali, il tutto sempre sotto la protezione della loro Dea.
I libri sono strettamente collegati pertanto sarebbe meglio leggerli tutti e nel loro ordine perché molte cose ormai vengono date per scontato.
Questo volume come tutta la serie è qualcosa di molto leggero ma è davvero difficile da abbandonare.
Come per il romanzo precedente, le autrici hanno lasciato questa molteplicità di prospettive con la differenza che quando il punto di vista è di Zoey è scritto in prima persona mentre per gli altri in terza. Nonostante tutto nessun problema per il lettore.
Una Zoey che stavolta vorrebbe lasciare fuori tutti i problemi e dedicarsi invece al suo rapporto con il suo guerriero Stark.
Per i fan di Afrodite, mi dispiace ma è poco presente in questo volume salvo per qualche scena.
Il linguaggio dei vari personaggi continua a non convincermi, dovrebbe ricalcare quello degli adolescenti di oggi ma continuo ad avere i miei dubbi in proposito.
Non manca il risvolto romantico, coinvolgente nella sua semplicità e che sicuramente invoglia a leggere il libro successivo.
Buon ritmo, trama intrigante e un finale che lascia ancora in sospeso molte questioni ma allo stesso tempo qualcosa sembra risolversi.
I temi principali sono: l'amicizia, l'eterna lotta tra bene e male e il libero arbitrio.
Vedremo cosa riserverà il nono e speriamo non dover attendere troppo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID