E' prevista per il prossimo aprile la seconda, attesissima, parte di
A Dance with Dragons di George R.R. Martin: I fuochi di Valyria.
I guerrieri del ghiaccio, uscito da noi a luglio, è infatti solo la prima parte del quinto romanzo della saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.
In I fuochi di Valyria le linee temporali di Feast for Crows e "Dance" e tornano a scorrere in parallelo, con il rientro in scena di capitoli dedicati agli avvenimenti di Dorne, con Arya Stark e quasi certamente con Jaime Lannister, mentre avremo un nuovo punto di vista, quello di Melisandre.
La terza parte del quinto volume della saga, che dovrebbe intitolarsi La danza dei draghi, arriverà in autunno, probabilmente nel mese di ottobre.
Perchè Valyria?
Il titolo è probabilmente dovuto al resoconto presente nel libro del Disastro di Valyria, episodio di cui l'autore finora non ha rivelato dettagli.
Della stessa Valyria non sappiamo molto: città semi-mitica dell'est, le sue mire espansionistiche dettero origine all'omonimo Regno Libero, potente impero la cui forza risiedeva nella capacità di domare e controllare i draghi. Della cultura valyriana conosciamo qualche accenno alla magia e, naturalmente, il favoloso acciaio.
Secondo le antiche storie, dopo moltissime guerre e vittorie, la Penisola di Valyria fu colpita da un immane disastro e scomparve, originando un arcipelago ora chiamato Mare Fumante, di cui si dice sia infestato da demoni. Il cuore dell'impero venne spazzato via e le terre conquistate si ribellarono: Valyria non c'era più.
I sopravvissuti si rifugiarono alla Roccia di Drago, nel Mare Stretto, estremo avamposto occidentale dell’Impero, dove i Targaryen, discendenti dei grandi signori di Valyria, presero il comando.
L'origine del Disastro di Valyria è stato oggetto di molte supposizioni: nel romanzo in arrivo il mistero viene svelato.
Le Cronache del ghiaccio e del fuoco comprendono:
A Game of Thrones (Il trono di spade, Il grande inverno)
A Clash of Kings (Il regno dei lupi, La regina dei draghi)
A Storm of Swords (Tempesta di spade, I fiumi della guerra, Il portale delle tenebre)
A Feast for Crows (Il dominio della regina, L’ombra della profezia)
A Dance with Dragons (I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria, La danza dei draghi(?))
In lavorazione:
The Winds of Winter
A Dream of Spring
George R.R. Martin, I fuochi di Valyria - Le cronache del ghiaccio e del fuoco
Mondadori - Collana Omnibus - pag 480 - 16,15 €
ISBN: 9788804614876
4 commenti
Aggiungi un commentoWow sti ....... fanno pure lo sconto di 3 eurini, ma che gentili sono.
Alla mondadori e ai suoi libri spezzati in tre parti non do più un centesimo, stop. Si meritano solo quello. Io di sicuro ci guodagno e basta, a buon intenditor...
Noto, inoltre, che hanno cambiato un'altra volta la grafica (be', preferisco quest'ultima, però... i collezionisti/feticisti del libro sanno di cosa parlo ).
Felice di non comprare più i loro romanzi da tempo!
Alla fine tra parolacce, litigi, insulti.... notti insonni ecc... ecc... al "caro" buon George mancherebbero solo The Winds of Winter e A Dream of Spring per concludere la saga.
Sempre se non s'inventa qualco'altro nel frattempo...
P.S. Due libri con Martin possono voler dire due così come dieci anni...
dieci anni sarebbe già un buon risultato, in confronto ai tempi di Dance. Resta da vedere se la HBO sia d'accordo, nel caso in cui la serie andasse bene, a interrompersi a metà o a inventarsi un altro finale...
Comunque, spezzando i libri almeno danno l'illusione che il tempo di attesa sia minore...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID