Domenica 4 luglio, alle ore 20 e 40, Italia uno ritrasmette Le nebbie di Avalon, il film di Uli Edel del 2001 tratto dal bestseller omonimo di Marion Zimmer Bradley.
Il film racconta delle donne che si muovono dietro l'operato e le scelte di Re Artù: la madre Igraine, la sorellastra Morgana, la zia Viviana (la Signora del Lago) e la moglie Ginevra. Un racconto delle leggende visto da una prospettiva diversa e originale.
Viviana, Dama del Lago e somma sacerdotessa dell'isola di Avalon, sacra al culto druidico, sceglie la nipote Morgana, sorellastra di re Artù, affinché partecipi all'antichissimo rito delle Nozze Sacre, durante il quale offrirà la sua verginità. Il prescelto sarà proprio Artù, infelicemente sposato con Ginevra...
Il film ha avuto 9 nomination per l’Emmy Awards del 2002, una nomination ai Golden Globes del 2002 per Julianna Margulies, l'infermiera Carol Hathaway di E.R., oltre a una decina di nomination in festival minori, e in origine era stato trasmesso come miniserie in due puntate dalla TNT.
Del cast fanno parte
Anjelica Huston: Viviana
Julianna Margulies: Morgana
Samantha Mathis: Ginevra
Edward Atterton: Artù
Michael Tartan: Lancillotto
Michael Byrne: Merlino
Hans Matheson: Mordred
20 commenti
Aggiungi un commentoCiao ciao anche a te.
Fabrizio chi?
Trovato cosa? :
Ebbene, ed esiste in versione DVD o almeno VHS??? Nell'articolo del sito c'è una bella foto della copertina di quel che sembra proprio un DVD, ma cercando qua e là in rete non ce n'è nemmeno l'ombra!
Mi sapete dire qlcsa???
Grazie ciao
Per il mercato anglofono piu che sicuramente c'è...
Per l'italia...nulla.
Ciao a tutti, sono anni che cerco questo film, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte... qualcuno di voi può aiutarmi?
Leggendo il forum vedo che molti l'hanno registrato, magari se lo avete ancora potreste farmi una copia (ovviamente accordandosi) se non chiedo troppo!
anch'io lo cecavo, ma qui in Italia non penso esista una versione in vhs, figuriamoci in dvd
cmq ho visto il film quando l'hanno trasmesso e posso dirti che non ti sei persa niente. E' stato un pochino mediocre. Peccato per gli appassionati del libro...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID