Dopo il centocinquantenario della nascita di J.M.Barrie registi del grande e piccolo schermo hanno messo in moto numerosi progetti per le più varie rivisitazioni della figura e la storia di Peter Pan: il progetto forse più particolare, almeno per le informazioni fino a oggi trapelate sembra essere Pan, con l’apprezzatissimo Ben Hibon alla sua prima esperienza come regista. Molti lo ricorderanno sia come animation director di cortometraggi e videogames, ma nell'ultimo anno si è fatto notare per la indimenticabile sequenza in silouhette con cui Hermione racconta “la storia dei tre fratelli” nella prima parte di Harry Potter e i doni della morte.
Pan è una rivisitazione crime-thriller in cui la storia si svolge ai nostri giorni e Pan, più che il misterioso e amabile ragazzo che non voleva crescere, è immaginato come un serial killer pluriomicida di bambini, tra le cui vittime figura anche Wendy, scampata al massacro e ora ricoverata in un ospedale psichiatrico. Il detective Hook e il suo braccio destro Smee dovranno rintracciare Pan perché venga consegnato alla legge e si avvarranno degli indizi forniti dalla ragazza.
Per ora il cast è è composto da Aaron Eckhart (Il cavaliere oscuro, Rabbit Hole, World Invasion), Sean Bean (Il Signore degli Anelli, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini, Il Trono di Spade) e Annasophia Robb (La fabbrica di cioccolato, Un ponte per Terabithia, Sleepwalking) ma in questi giorni è uscita la notizia che uno dei più importanti attori e doppiatori inglesi, Terence Stamp (SupermanII, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, Pianeta rosso, Wanted - Scegli il tuo destino, I guardiani del destino), sarebbe stato scritturato per questo film ma ancora non è chiaro che ruolo ricoprirà.
In attesa di nuove indiscrezioni ricordiamo che Pan, diretto da Ben Hibon e sceneggiato da Benjamin Magid (Invasion, The Call) dovrebbe essere nei cinema l’anno prossimo e, per ingannare l'attesa, vi riproponiamo alcuni contenuti speciali pubblicati su Fantasy Magazine e un approfondimento su James M. Barrie pubblicato su Effemme2, il nostro almanacco.
Le (cinque) avventure di Peter Pan
Nuovi e curiosi progetti, per il piccolo e grande schermo, su uno dei personaggi più affascinanti e amati di tutti i tempi: il Bambino che non voleva crescere, rivisitato in cinque modi diversi, ma... saranno realizzati tutti?
LeggiSeconda stella a destra e dritti fino a Neverland. Un viaggio con Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti
Gli autori di Alla ricerca di Peter Pan si raccontano su FM spiegando l’approccio, i contenuti e l’iter di realizzazione del loro saggio sul grande e indimenticato James Matthew Barrie
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID