Dai primi di novembre è presente nelle nostre librerie un romanzo che, al suo apparire sulla scena editoriale mondiale, ha fatto molto parlare di sé dando luogo anche a una asta infuocata per i diritti per l’adattamento cinematografico, vinta dalla 20th Century Fox. In Italia il romanzo è edito da Rizzoli.
Si tratta del romanzo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine’s Home for Peculiar Childern, 2011). L’autore è il poliedrico Ransom Riggs che con questo volume ha fatto il suo esordio nel campo della narrativa fantastica.
L'idea del romanzo, che farà fare al lettore un viaggio nel tempo tra fantasy, orrore e avventure, nasce dalla passione dell'autore per le fotografie d’epoca. Affascinato dalle immagini viste nelle raccolte di alcuni collezionisti, sulle più curiose e inquietanti ha costruito il romanzo.
Protagonista della vicenda è Jacob Portman che sin da quando era bambino ha sempre sognato una vita avventurosa come quella del nonno Abraham, che con le storie delle sua vita eccita enormemente la fantasia del ragazzino. Racconta il nonno che quando era ragazzino e la famiglia lo inviò in Inghilterra per salvarlo dalle persecuzioni naziste. Andò a finire in un orfanotrofio che si trovava su un'isola del Galles.
La struttura era diretta da una certa Miss Peregrine e vari ragazzi li ospitati erano più che speciali: una bambina sapeva levitare, un ragazzino aveva uno sciame di api nella pancia, un altro due bocche e uno era capace di diventare totalmente invisibile.
Crescendo Jacob non riesce più a credere alle storie del nonno, e pensa che siano mostri che popolano gli incubi del vecchio, dovuti alle traversie subite da bambino.
Ormai molto anziano, il nonno sembra “dare i numeri” paventando l’arrivo di orribili nemici. Sembrano fantasie dovute all’età, poi una sera il nonno agitatissimo chiede aiuto al nipote. Questi accorso nella sua casa lo rintraccia nel vicino bosco, ferito e ormai morente, e mentre lo soccorre nel buio vede un essere mostruoso che subito scompare nel buio e tra gli alberi.
Jacob afflitto da incubi notturni decide di recarsi in Inghilterra per cercare il vecchio orfanotrofio.
Su quell’isola vicino al Galles, alla ricerca del passato del nonno Jacob scoprirà che forse il nonno non gli aveva raccontato tutto, e la realtà è molto pericolosa.
La quarta di copertina
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora?
Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che – protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo – si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?
L’autore
Ransom Riggs è nato in Florida e si è diplomato al Kenyon College e alla Scuola di cinema e televisione della University of Southern California.
È autore di cortometraggi (visibili sulla sua pagina YouTube, www.youtube.com/ransriggs), blogger, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca. Vive a Los Angeles con la moglie e un gatto.
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è il suo primo romanzo.
Il suo sito internet è www.ransomriggs.com.
Ransom Riggs, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (Miss Peregrine’s Home for Peculiar Childern, 2011)
Traduzione Ilaria Katerinov
Rizzoli, collana Rizzoli best - pagg. 378 - 18,50 €
ISBN 978-88-17-05386-0
1 commenti
Aggiungi un commentoQuando ho deciso di leggere questo libro ero convinta che si trattasse di un romanzo fantasty dalle tinte fosche, raccappriccianti ed inquietanti ma non è stato esattamente così.
Originale l'idea di partire da alcune foto d'epoca per creare un romanzo per ragazzi e apprezzo anche l'inserimento delle suddette foto nel volume (un modo per dare l'opportunità al lettore di sentirsi ancora più coinvolto nella storia oltre ad arricchire il testo stesso).
Il protagonista è Jacob (E' l'unico punto di vista) un ragazzo senza amici, timido ma molto intelligente e con un dono molto particolare che ignora di possedere. Dalla morte del nonno soffre
di sensi di colpa perché è convinto che sia stata colpa sua.
Uno stile scorrevole, linguaggio semplice, buona capacità di rendere visive le descrizioni (davvero minuziose) e una trama diversa dalle solite ma avrei preferito una caratterizzazione più approfondita dei personaggi secondari.
E' sicuramente un romanzo con la giusta dose di mistero, suspence e avventura ma come sta accadendo negli ultimi tempi non si tratta di un libro autoconclusivo per cui aspettatevi un sequel (l'autore ha già trovato nuove foto).
Il volume è graficamente e fisicamente accattivante e lo consiglio soprattutto ai ragazzi che cercano una lettura insolita.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID