Venerdì 2 dicembre 2011, ore 21,00, presso la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo 26) a Firenze si terra un incontro con lo scrittore Giovanni Agnoloni sul tema J.R.R. Tolkien, Edward Bach. Un percorso tra la letteratura e una visione olistica dell'uomo.

Introdurrà Marina Menichelli, Presidente Accademica Centaurea – Associazione Italiana Ricerca Rimedi Floreali (http://www.happyfarm.it)

L'evento prende le mosse da due testi.

Il primo è Tolkien e Bach. Dalla Terra di Mezzo all'energia dei fiori (ed. Galaad, 2011),  un saggio di Agnoloni che, per la prima volta, accosta le vite e le opere di J.R.R. Tolkien ed Edward Bach, il medico inglese scopritore dei celebri rimedi naturali detti Fiori di Bach. Il libro mira a evidenziare i sottili nessi e l’efficacia liberatoria, sul piano psicologico e spirituale, del Legendarium tolkieniano, confrontato con il meccanismo d’azione dei rimedi floreali del Dr. Bach, che nacque nello stesso villaggio in cui Tolkien trascorse un periodo della sua infanzia. Ricerca una prospettiva e un senso alle loro creazioni letterarie e olistiche, sullo sfondo della crisi di valori del Novecento, della psicologia del profondo di C.G. Jung e dell’emergere di una spiritualità trasversale rispetto a tutte le fedi, radicata nell’amore per la natura e coerente con le più importanti scoperte della fisica einsteiniana e della meccanica quantistica.

Il secondo testo è Tolkien. La Luce e l'Ombra (ed. Senzapatria, 2011), una raccolta di saggi a cura e per la traduzione di Giovanni Agnoloni, a cui partecipano alcuni tra i più importanti esperti di letteratura tolkieniana al mondo.

Principi opposti ma anche complementari, evocatori di valori etici in lotta tra loro, legati a un sostrato  naturalistico, filosofico, psicologico e spirituale che ne dimostra la ricchezza di significato e di sfaccettature.

Con saggi di: Giovanni Agnoloni, Roberto Arduini, Patrick Curry, Michaël Devaux, Michael D.C. Drout, Colin Duriez, John Garth, Thomas Honegger, Gino Scatasta, Guglielmo Spirito.

Giovanni Agnoloni è scrittore e traduttore. È autore, oltre che di Tolkien e Bach, di Nuova letteratura fantasy (ed. Sottovoce, 2010; finalista al Premio Italia 2011) e Letteratura del fantastico. I giardini di Lorien (ed. Spazio Tre, 2004). È redattore del blog collettivo http://lapoesiaelospirito.wordpress.com ed esponente del movimento letterario fantascientifico del Connettivismo (ha partecipato all'antologia connettivista, a cura di Sandro Battisti, AFO – Avanguardie Futuro Oscuro, ed. Kipple Officina Libraria, 2010). Il suo blog

personale è http://giovanniag.wordpress.com