Per poter riuscire a camminare da solo, il piccolo Quinn Kozlowski - bambino canadese di sei anni affetto da paralisi cerebrale infantile - avrebbe dovuto sopportare numerose e complicate operazioni chirurgiche alle gambe, ma grazie al lavoro del Laboratorio di Andatura del Syncrude Centre per lo studio del Movimento e dell’Equilibrio della clinica di riabilitazione Glenrose di Edmonton, oggi riesce già a stare in piedi.
Il laboratorio utilizza otto telecamere e delle bilance ad alta tecnologia per creare un modello computerizzato dell’apparato scheletrico e muscolare di un paziente prima di sottoporlo alla chirurgia. Si tratta della stessa tecnica utilizzata dalla Weta Digital nel Signore degli Anelli per costruire il modello del corpo di Gollum, successivamente animato con i movimenti “catturati” durante la recitazione di Andy Serkis.
Questo modello computerizzato permette ai medici di avere una visione più chiara della situazione del paziente e di individuare l’intervento più efficace per correggere un problema di movimento degli arti. Sulla base delle informazioni ottenute dal test di andatura, i muscoli del polpaccio e gli adduttori di Quinn sono stati allungati e oggi la madre, Karen Kozlowski, fa sapere che il suo piccolo tesssssoro riesce a stare in piedi più dritto e a fare passi più lunghi.
Grazie Gollum!
7 commenti
Aggiungi un commentoPensa te...incredibile. E' un peccato che ci siano interessi economici dappertutto che portano a spendere tutto in strumenti per la conquista di potere...
I veri investimenti son questi nel campo scientifico, altro che carri armati e petroliere...
..l'hai detta giusta! Il campo della scienza andrebbe investito maggiormente..
Concordo pienamente sugli investimenti nella scienza,
anche per interesse personale
pultroppo però, nonostante i fini non siano quelli giusti, moltissimi degli investimenti nel capo sono proprio quelli derivanti dall'industria bellica e militare (anche gli investimenti in missioni spaziali nascono quasi sempre con questo scopo); non penso sia possibile al momento separare le due cose.
Comunque, per non uscire troppo dal tema, l'articolo è interessante, e la tecnica utilizzata è da apprezzare anche se fosse utile solo nel caso citato. Mi domando però se non sia più pubblicità che altro...
davvero una grande iniziativa complimenti!
Menomale ogni tanto si leggono bellissime notizie...speriamo non rimanga solo un caso isolato ma segni l'inizio di altri successi in un settore così importante.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID