Anno nuovo, Spartacus nuovo: l’attesa per la tanto sospirata seconda stagione di Spartacus - Blood and Sand, interrottosi nell’ormai lontano 2010, sta per avere termine.
La serie era stata temporaneamente sospesa dopo la scoperta della malattia dell'interprete di Spartacus, Andy Whitfield, morto di cancro lo scorso settembre. All'inizio, sperando in una guarigione di Whitfield, la Starz aveva deciso di realizzare un prequel, Spartacus - Gods of the Arena, in cui era stato introdotto Gannicus (Dustin Clare), il gladiatore campione di Capua sotto l’ala protettiva del lanista Batiato (John Hannah), prima di Crixos (Manu Bennett) e Spartacus, presente in questa seconda serie.
La guarigione di Whitfield però è rimasta solo una speranza e l’11 settembre 2011 l'attore australiano ci ha lasciati. Il suo ruolo è stato quindi rilevato dal collega Liam McIntyre, che darà vita al personaggio di Spartacus in questa stagione, intitolata Spartacus Vengeance, della quale il 27 gennaio verrà trasmessa la prima puntata negli Stati Uniti (in Italia la serie sarà trasmessa da Sky). In rete sono iniziati a fioccare trailer, foto e indiscrezioni da dietro le quinte.
Nella prima stagione avevamo lasciato Spartacus, Crixos, tutti i gladiatori e le schiave, stanchi di essere sottoposti a mille ingiustizie, in procinto di ribellarsi ai loro padroni, Batiato (John Hannah) e sua moglie Lucrethia (Lucy Lawless).
Uccidiamoli tutti, questo il titolo dell’ultimo episodio rivelatore del finale della prima stagione. Ora tutti questi schiavi hanno ottenuto la libertà, ma dovranno affrontare le ire di Roma, che non può tollerare un simile comportamento. Invitiamo chi non volesse rovinarsi la sorpresa a non proseguire la lettura dell'articolo a causa della presenza di potenziali spoiler.
Corre l’anno 73 a.C. Il senato invia contro gli schiavi ribelli il pretore Gaio Claudio Glabro (Craig Parker), vecchia e odiata conoscenza di Spartacus, con l’ordine di reprimere la rivolta. I senatori romani però commettono un grande errore, quello di sottovalutare Spartacus e i suoi, che daranno vita a una vera e propria guerra, la terza guerra servile (73-71 a.C.).
Il titolo stesso della serie, “Vendetta”, promette molto bene: finalmente il coltello sarà dalla parte del manico dei gladiatori? Glabro e sua moglie Ilithyia (Viva Bianca) saranno puniti? Il trailer mostra inoltre qualcosa di inaspettato: Lucrethia è sopravvissuta!
Quale altro piano malvagio avrà in serbo per Spartacus e i suoi? Scopriremo questo e altro ancora a gennaio 2012.
5 commenti
Aggiungi un commentoCiao a tutti..!
Non vedo l'ora di vedere questa nuova serie.. ho amato tantissimo la prima.. anche se trovo doveroso aggiungere al mio articolo un saluto ad Andy, che ha fatto sì che tutti noi ci innamorassimo di questa serie: quando un attore viene sostituito aleggia sempre un’atmosfera sgradevole nei cuori dei fans, e quando il cambio deriva da una tragedia simile, la sensazione è raddoppiata. Sicuramente nella nuova serie mancherà qualcosa, ci sarà sempre quella vocina a sussurrare che Liam McIntyre, l’attore che darà vita alle gesta di Spartaco, non è all’altezza di Andy Whitfield.
L’ingiustizia della vita ha colpito ancora, ed è quasi ironico considerando che la serie ci mostra uno spaccato di un epoca colma di dolore, ma purtroppo è andata cosi..! e sono proprio curiosa di vedere cosa sarà in grado di fare questo nuovo Spartacus..
Voi cosa ne pensate??
Secondo me se l'attore è bravo e gli sceneggiatori sono all'altezza, cambiare la faccia del protagonista non è un male, un po' come è successo per il doctor who (la priam volta che ho visto una faccia diversa anche io ho pensato 'che brutto', però poi alla fine dell'episodio mi sono dovuto ricredere).
Ma...è vero che è un prequel? E se sì, la morte di whitfield ha qualcosa a che vedere con questa scelta? Mi pare un po' strana con il popò di storia che ha avuto la ribellione di spartaco.
no no! non è un prequel..! è la continua della prima serie "blood and sand"... il prequel era quello con Gannicus che fu realizzato x aspettare ke Andy Whitfield guarisse...!
praticamente in ordine "cronologico" sarebbe:
1) God of the arena
2) Blood and Sand
3) Vengeance
quindi don't worry..! vedremo la continua..!
x quando riguarda il protagonista.. kissa! sarà che x me Andy era davvero perfetto x quella parte! cmq vedremo a gennaio cosa sarà capace di fare Liam!
Allora un po' mi tranquillizzo, gli sceneggiatori non sono impazziti
Non vedo l'ora di continuare a seguire le avventure dei gladiatori. Le prime due serie sono state ottime.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID