Sono passati 120 anni dalla nascita di J.R.R.Tolkien, ma il nome dello scrittore e studioso inglese è tutt'altro che dimenticato. I suoi libri sono ancora tra i più venduti al mondo, e la fortuna cinematografica della trilogia diretta da Peter Jackson ha portato nuovo pubblico, nuovi lettori, nuovi appassionati. Per molti di loro, domani si annunciano festeggiamenti.
Come ogni anno la britannica Tolkien Society, tra le maggior associazioni di appassionati tolkeniani, ha lanciato l'iniziativa di un brindisi per l'autore de Il Signore degli Anelli: alle 21:00 del 3 gennaio (ora inglese, da noi alle 22:00), i fan di tutto il mondo sono invitati ad alzare un calice in omaggio a Tolkien. Tradizionalmente, il brindisi è "al professore!". La Tolkien Society ha anche allestito sul proprio sito internet una pagina apposta dedicata ai brindisi più particolari, buffi o significativi, e a tutti coloro che hanno in programma iniziative e vogliono condividerle.
Il 2012 sarà un anno caldo per gli appassionati tolkeniani; il prossimo dicembre uscirà al cinema il film tratto da Lo Hobbit, sempre per la regia del neozelandese Jackson, mentre una seconda produzione è annunciata per l'anno successivo, dicembre 2013.
Grazie, professore, per le ore passate in buona compagnia nella Terra di Mezzo.
2 commenti
Aggiungi un commentoAuguri al Professore! Prosit!
Ciao,
questo 2012, oltre al già citato anniversario di Tolkien - e Fantasy Magazine non poteva certamente ignorarlo! - sarà un anno ricco di anniversari tolkieniani. Sul mio blog ho inserito un elenco con date, foto e notizie. Come ad esempio, solo per citarne alcuni, il 75° anniversario della pubblicazione de Lo Hobbit. E poi il 50° anniversario della pubblicazione di The Adventures of Tom Bombadil. Il 45° anniversario della pubblicazione di Smith of Wotton Mayor. Il 35° anniversario de The Silmarillion pubblicato a cura del figlio Christopher. E ancora il 15° anniversario della pubblicazione di Tales from the Perilous Realm e il 5° anniversario della pubblicazione di The Children of Hurin.
Un anno davvero ricco di ricorrenze che andrà vissuto sotto il segno di Tolkien e i suoi capolavori.
L'elenco completo lo trovi qui:
http://tolkieniano.blogspot.com
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID