A partire da oggi, 12 gennaio 2012, è disponibile anche in Italia Se fosse per sempre il primo libro pubblicato da Tara Hudson, grazie all’Editrice Nord.
Si tratta di un paranormal romance e, come tale, racconta di una romantica storia d’amore che coinvolge la protagonista di nome Amelia che, morta a soli diciotto anni sulle rive di un fiume per cause del tutto sconosciute, è costretta a stare in eterno sul luogo della sua morte.
Da quando è morta, Amelia non ricorda più nulla della vita precedente né conserva qualche ricordo della propria fine: da qualche tempo, tuttavia, viene terrorizzata da strani flash-back che spesso le fanno rivivere momenti angoscianti della vecchia vita e le riportano l’immagine di uno strano e oscuro cimitero. Un giorno come molti, Amelia si accorge che un ragazzo sta annegando nel fiume e, grazie alla propria forza di volontà, riesce a trarlo in salvo sottraendolo alla morte. Il ragazzo si chiama Joshua e, nonostante Amelia sia morta e invisibile agli occhi dei vivi, riesce per un momento a vederla e a toccarla a causa della forte sensazione, provata durante l’annegamento, che lo ha avvicinato alla morte.
Ma entità oscure come Eli, uno spirito malvagio che vorrebbe Amelia per sé, e i veggenti che, dopo aver sentito l’avventura di Joshua, vorrebbero mandar via Amelia dal fiume con un sortilegio, ostacoleranno l’amore nato tra lo spirito del fiume e il giovane.
Trama
Chissà da quanti anni Amelia si aggira inquieta sulla riva del fiume. Quand’è morta, ne aveva solo diciotto e, da allora, ha perso la cognizione del tempo e non ricorda nulla del suo passato: né i suoi genitori, né i suoi amici, nemmeno il proprio cognome. Rammenta solo le acque scure che si sono chiuse su di lei, soffocandola. Le stesse acque che vede nei suoi incubi quando, atterrita, è costretta a rivivere ogni angosciante momento della propria morte. Un giorno, però, dopo uno di quegli orribili sogni, Amelia capisce che c’è qualcosa di molto diverso. Perché stavolta non si tratta di lei, bensì di un ragazzo che sta davvero affogando e che lotta per sopravvivere. Amelia non può lasciare che pure lui subisca il suo stesso destino e decide di aiutarlo: come per magia, il ragazzo non solo trova la forza di nuotare verso la riva, ma riesce addirittura a vedere il viso di Amelia, a sentire la sua voce, a sfiorarle una guancia con la punta delle dita. E, in quell’istante, lei capisce di non esser e più sola, di aver trovato qualcuno di cui potersi fidare, qualcuno disposto a scoprire chi l’ha uccisa. Qualcuno che, per amor suo, sfiderà perfino le forze oscure che stanno cercando di distruggerla …
L'autrice
Tara Hudson è una scrittrice americana, Se fosse per sempre, è il suo primo romanzo. Laureata in giurisprudenza vive nell’Oregon, con marito e figli. Da sempre ha avuto una forte passione per le storie fantasy, e si è sempre divertita a raccontare storie di fantasmi alle sua amiche, durante le loro escursioni nei cimiteri.
Tara Hudson, Se fosse per sempre
Editrice Nord - Pag. 368 - 18,60 €
ISBN: 9788842918325
2 commenti
Aggiungi un commentoApro il mio nuovo anno di letture con il libro Se fosse per sempre, primo volume di una nuova trilogia per adolescenti che racconta la singolare storia d'amore tra Joshua (un umano speciale) e Amelia (uno spirito vagante senza memoria).
Come potete immaginare i due personaggi non avranno vita facile perché dovranno vedersela con uno spirito malvagio che vuole Amelia per sé e delle veggenti che vogliono esorcizzarla.
I due personaggi mi sono piaciuti (avrei speso qualche parola in più per il protagonista maschile) e la loro storia d'amore è dolce e molto romantica per cui se cercate qualcosa di più inquietante, questo libro non fa per voi. Avrei preferito da parte di Joshua un po' più di ansia sul fatto che si sia innamorato di un fantasma invece è andato tutto troppo tranquillo per i miei gusti.
Amelia è una ragazza che non si lamenta ed è molto matura per i suoi diciotto anni (l'età in cui è morta) e il suo racconto è credibile anche se avrei preferito un maggior interazione con la madre.
La nonna di Joshua è uno dei personaggi che porterà scompiglio nel rapporto tra i due protagonisti ma il vero nemico è Eli, un fantasma ossessionato da Amelia (un personaggio davvero "cattivo").
La storia è raccontata solo attraverso il punto di vista di Amelia (scritto in prima persona) e il lettore segue passo passo il recupero della memoria.
Essendo il primo di una trilogia alcune cose restano in sospeso anche se il finale non delude completamente.
Una lettura scorrevole, buon ritmo, con un'idea originale (anche se alcune parti erano prevedibili) e ben sviluppata.
Vedremo cosa riserverà il prossimo volume perché la storia affascina.
Lady Aileen, i tuoi interventi (visto che quando c'è una pubblicazione su un romanzo con connotazione romance sono sempre presenti) sembrano un modo per farti pubblicità. E' vero che non ci sono link che rimandano al tuo sito, ma basta una semplice ricerca con il tuo nick per trovarlo.
Ti è stato proposto di collaborare con la rivista e tale proposta è stata declinata e viene rispettata. Tuttavia è una forma di rispetto anche non mettere una propria recensione dove è già presente o dove dove si parla di un libro: è differente dall'effettuare un commento e così partecipare alla discussione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID