Dopo Kiki consegne a domicilio torna sugli scaffali delle librerie italiane un'autrice giapponese notissima in patria: Eiko Kadono

Kappa Edizioni ha infatti annunciato la pubblicazione, prevista per febbraio 2012, di I nuovi incantesimi di Kiki, sequel ufficiale del romanzo a cui si è ispirato Hayao Miyazaki per il suo omonimo film. 

Protagonista del romanzo è la streghetta tredicenne Kiki, costretta, per diventare una vera strega, a svolgere un tirocinio di un anno in una città sconosciuta. Il tirocinio in realtà non è che un'occasione per mettere alla prova le abilità delle giovani aspiranti streghette. Kiki, il cui unico talento è il volo sulla scopa, riuscirà a mettere a frutto le proprie abilità mettendo in piedi un efficiente sistema di consegne a domicilio. Queste sono le sue nuove avventure.

La quarta di copertina

Nata da un padre umano e da una madre strega, Kiki è in possesso di un solo potere, quello di volare con la scopa.

All’età di tredici anni, come tutte le sue coetanee, si allontana da casa per un anno di tirocinio durante il quale deve imparare a cavarsela da sola nel mondo. Durante quel periodo, passato presso la città portuale di Koriko, la giovane strega riesce a mettere a frutto il suo unico potere dando origine a un efficientissimo servizio di consegne a domicilio, grazie al quale diventa la beniamina di tutta la comunità. Nonostante questo, l’anno successivo Kiki scopre che con la sua attività è capace spesso di portare gioia… ma non sempre! Questa constatazione le apre all’improvviso gli occhi sul mondo che la circonda, ma senza che il suo entusiasmo e la sua creatività ne risentano: la crescita di Kiki è iniziata!

L'autrice

Eiko Kadono è una celebre autrice giapponese di romanzi e racconti per ragazzi. Nata a Tokyo, ha frequentato l'università Nihon Fukushi nella prefettura di Aichi, e successivamente ha conseguito la laurea in letteratura inglese presso la rinomata università Waseda. Nel 1960, all'età di 25 anni, si è trasferita in Brasile, dove ha vissuto per due anni, esperienza che ha ispirato uno dei suoi libri più noti, Luizinho Shonen Brazil o Tazunete, basato su fatti realmente accaduti, e pubblicato nel 1970. Il romanzo per ragazzi che l'ha resa nota al grande pubblico è stato Odorobo Bula Bula, pubblicato nel 1981, seguito quattro anni dopo da Majo no Takkyubin, adattato in un film d'animazione dal titolo Kiki's Delivery Service dal Premio Oscar Hayao Miyazaki. Al libro è stato conferito il prestigioso Premio Noma per la Letteratura Infantile, e ha dato origine a quattro ulteriori volumi della stessa serie, in cui la tredicenne streghetta tirocinante Kiki attraversa tutte le fasi della crescita, fino a raggiungere all'età adulta nell'ultimo volume.

Kiki's Delivery Service - I nuovi incantesimi di Kiki, di Eiko Kadono

Traduzione di Daniela Travaglini e adattamento dei dialoghi di Andrea Baricordi

Kappa Edizioni collana Mangazine - Pagine 256 - €15

ISBN 978-88-7471-328-8