Sabato 21 gennaio, alle ore 18, la libreria Bookstop di Brescia ospiterà la presentazione del libro Tolkien a le Filosofia, edito da Marietti 1820. 

Il saggio raccoglie le relazioni tenute da Verlyn Flieger, Christopher Garbowski, Franco Manni, Andrea Monda, Tom Shippey e Wu Ming 4 nel corso del convegno internazionale sull'opera di J.R.R. Tolkien e il suo rapporto con la filosofia tenutosi a Modena nel 2010, toccando in questo modo un aspetto prevalentemente ignorato dalla maggior parte della critica tolkeniana.

Tolkien e la Filosofia è la pubblicazione più recente della collana intitolata "Tolkien e dintorni" della Marietti 1820, collana esclusivamente dedicata alla pubblicazione di saggi critici riguardanti l'opera del Professore e altre esperienze letterarie affini, in particolare quella del gruppo degli Inklings. Il sito della casa editrice così spiega l'esigenza di una collana apposita dedicata al grande scrittore e letterato inglese: "L'Istituto Filosofico Studi Tomistici e la casa editrice Marietti hanno compreso che l'esigenza di proporre Tolkien non solo come semplice autore fantasy (una visione, quest'ultima, scorretta e ingiustificatamente riduttiva), ma come vero e proprio classico della letteratura, comincia essere sentita anche nel nostro paese, almeno da coloro i quali, aggiornati sulle pubblicazioni straniere, constatano l'arretratezza anche a livello universitario della cultura italiana sull'argomento. Il progetto, seppur con una centrale identità tolkieniana, si allarga a temi e autori collocati nei "dintorni" di Tolkien e della sua opera."