A quanto pare l’esclusione degli Dei dall’intreccio di Troy non ha deluso soltanto il pubblico ma anche gli addetti ai lavori, soprattutto lo sceneggiatore Frank Cottrell Boyce che ha ricevuto l’incarico, da parte della Heyday Films (la stessa della serie Harry Potter), di adattare l’Odissea per il grande schermo.
Non è stata ancora comunicata la data d’inizio delle riprese, ma lo scrittore ha già rilasciato una dichiarazione su come intende realizzare il copione.
“Non mi piaciuta la totale esclusione degli Dei in Troy” ha detto Boyce “E quindi cercherò di inserirli nell’Odissea. Non sarà facile perché sono conscio che su qualsiasi altra trasposizione graverà l’ombra del Giove interpretato da Laurence Olivier in Scontro di Titani del 1981. Probabilmente userò i momenti più profetici per fare da guida agli avvenimenti del lungo viaggio di Ulisse verso casa. Per me conta molto incentrare l’attenzione sul personaggio di Telemaco, il giovane figlio, e sul suo punto di vista sugli avvenimenti: vorrei riuscire a ricreare un’atmosfera moderna di contrasto tra padri e figli”.
Boyce ha anche puntualizzato che la trama stessa suggerisce la possibilità di sbizzarrirsi con gli effetti speciali tanto cari alla Hollywood di questi ultimi anni e malgrado faccia spesso riferimento al genio naïf e artigianale di Ray Harryhausen la realtà è che, probabilmente, ci aspetta un’altra indigestione di CGI.
7 commenti
Aggiungi un commentoShhhhh che il Grande Fratello ascolta!
A inizio novecento furono girate almeno un paio di versioni dell'Inferno. Una di queste è stata restaurata recentemente e per l'occasione ne hanno passato alcune scene in tv, molto suggestive! Film muto, brevissimo, ma dal grande impatto visivo.
L'Inferno credo abbia poi avuto anche altre versioni.
Purgatorio e Paradiso non mi risultano mai adattate per il cinema (ma non ci metterei la mano sul fuoco), del resto sono molto meno facili da trasporre in video. Il Paradiso poi sarebbe pressoché impossibile, credo.
Dell'infero esiste anche una versione di Greenaway (si scrive così?), ma sconsiglio la visione a chi non è sufficientemente preparato psicologicamente (decismamente barocca, ed è più che altro un documentario).
Infatti la visione del regista non c'azzecca un cavolo. Ma quale visione da parte di Telemaco che il padre manco lo conosceva e quale dilemma padri/filgli quando i padri avevano l'assoluta patria potestas su tutta la famiglia.
Però sai quanti effetti speciali: Polifemo, le sirene, scilla e cariddi, i lestrigoni, tutto il pantheon, Circe e Calipso e speriamo almeno che non facciano di Nausicaa una pin-up.
Il guaio è proprio quello. Non tanto la Nausicaa pinàp, quanto tutto l'ambaradàn soprannatural-"classico" con estetica da porno peplum
Chi vivrà vedrà, tanto per dire una cosa originale. Frank Cottrell Boyce ha comunque scritto "Revengers Tragedy", un film che non ho ancora visto ma che so avere un grande pregio: le musiche dei Chumbawamba
zG
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID