Sabato 25 febbraio, dalle 18:00, sarà presentata a Roma l'antologia Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (edizioni Wild Boar, 2011). L'incontro avrà luogo presso la libreria Altroquando (via del Governo Vecchio 80, zona Piazza Navona).
Il Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è l'ultima uscita della collana Mondi Incantati, ed è strettamente connessa al Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico: un concorso letterario per storie brevi di genere fantasy, fantascientifico e horror, organizzato senza scopo di lucro dall´associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, sin dal 1994. Sono più di 200 i racconti che hanno partecipato a ciascuna delle edizioni più recenti del Trofeo RiLL, provenienti dall'Italia e dall'estero (Australia, Canada, Giappone, USA, oltre che paesi dell´Unione Europea).
Ogni volume della serie Mondi Incantati ospita sia racconti di autori premiati da RiLL sia testi di scrittori italiani membri della giuria. Ad animare la presentazione del 25 febbraio saranno proprio molti degli autori presenti nel libro.
Fra gli autori selezionati da RiLL saranno presenti Massimiliano Malerba (vincitore del XVII Trofeo RiLL col racconto di fantascienza Il Funzionario, che da´ il titolo al volume) e poi Luigina Sgarro ed Emiliano Angelini, autori rispettivamente de Il segreto e Le cose che
perdemmo nel fuoco, entrambi premiati nell´edizione 2011 del concorso Sfida (sempre bandito da RiLL).
Parteciperanno inoltre all´incontro due scrittori e giurati del Trofeo RiLL, entrambi presenti con un racconto nell'antologia: Giulio Leoni e Massimo Mongai.
Giulio Leoni è l'autore dei gialli con Dante Alighieri detective, editi da Mondadori, e attualmente è nelle edicole italiane col romanzo fantasy Anharra, eredità di sangue (collana Urania Millemondi). Massimo Mongai è l'inventore di Rudy Turturro, il cuoco più famoso delle galassie, protagonista di due romanzi, oltre che di un racconto pubblicato ne Il
Funzionario e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni.
Una presentazione, quindi, a più voci, per scoprire alcune delle storie presenti nel volume, raccontare le diverse esperienze (degli autori premiati e dei giurati) e parlare anche del XVIII Trofeo RiLL, le cui iscrizioni sono ora aperte e si chiuderanno il prossimo 20 marzo. Ad arricchire l'incontro saranno poi gli interventi di Barbara Sbrocca e Francesco Troccoli, che leggeranno alcuni brani tratti dai racconti degli autori presenti.
Per chiudere degnamente l´happening, saranno mostrate le prime copie della seconda
edizione dell´antologia di racconti Memorie dal Futuro (edizioni Wild Boar), sempre curata da RiLL e interamente dedicata ad Emiliano Angelini e alle sue storie fantascientifiche.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID