Esce per la Liberal Edizioni un saggio che non mancherà di far discutere. Dubitiamo infatti che chi, fino a ieri, ha voluto a ogni costo spostare la Terra dal Mezzo a un po' più in Là, anche solo di un pochettino, desisterà dal continuare a farlo. E pure chi gli rispondeva che invece, in realtà, sta un po' più di Qua, probabilmente continuerà a dar battaglia. In questo libro si afferma giustamente che la Terra di Qua o di Là è un discorso che non sta né in cielo né in Terra (di Mezzo questa volta). Insomma, come avrete capito, si cerca di mettere un po' d'ordine Ovunque, ma non sarà un affare così semplice. Ecco un po' di informazioni a riguardo:
Quarta di copertina
Un libro che rende giustizia all'autore del Signore degli Anelli contro tutti i tentativi di appropriazione politica indebita di cui è stato oggetto. Una sfida alla vulgata comune, per restituire a Tolkien ciò che è di Tolkien.
Dal risvolto di copertina
Pubblicato in Italia nel 1970 da una casa editrice che aveva fama di essere "di destra" (la Rusconi), Il Signore degli Anelli trattava di temi allora ritenuti "sconvenienti", tanto che i chierici della sinistra marchiarono il romanzo con la solita etichetta: "fascista". Gli intellettuali di destra, d'altro canto, ebbero gioco facile nel tentare di appropriarsi del libro. Più recentemente si è scritto che Tolkien fosse un "proto-ambientalista".
Questo libro non vuole essere né una guida né un'introduzione a Tolkien, vuole fare giustizia, raccontando la sua vita e i passi della sua vicenda letteraria e umana, di tutti i tentativi di appropriazione politica indebita di cui il grande scrittore è stato ed è tuttora oggetto.
Indice
Introduzione
Una vita normale
Un anello per domarli
Il Medio Evo nella Terra di Mezzo
Un'epica cristiana
Conclusioni
di Alberto Mingardi e di Carlo Stagnaro
Roma, 2004, Liberal edizioni
Pagine: 176
Prezzo: € 18,00
ISBN: 88-88835-07-5
Copertina: Illustrazione di Alan Lee
Carlo Stagnaro (1977) è condirettore del trimestrale Enclave (Treviglio) e membro della redazione della rivista tolkieniana Endòre (Brescia), di cui è tra i fondatori. Collabora con Il Giornale.
È autore di Waco: una strage di Stato americana (2001).
Alberto Mingardi (1981) è editorialista del quotidiano Libero e collabora con numerose riviste italiane e straniere. Ha scritto, con Enrico Colombatto, Il coraggio della libertà (2002).
20 commenti
Aggiungi un commentoA volte è dura però far finta d'esser normali...
era un'altra citazione del signor g
ops: torno all'angolo della vergogna...ormai conosco la strada... ops:
Ma no! Dai! Vergogna io che son stato perfido sapendo a colpo sicuro che non coglievi!
non preoccuparti
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID