Visitare il Templaria Festival, rievocazione giunta ormai alla quindicesima edizione, può essere un buon modo per vivere costumi e usanze medievali.
All'ingresso, superato lo sguardo vigile delle milizie, troverete un paesaggio rimasto al XIII° secolo. I Templari vi accoglieranno in un vero accampamento con tanto di tende e soldati. Molta cura è stata posta nella esatta riproduzione non solo di costumi, armature e armi, ma anche di usanze, rituali e... pasti. Volete mangiare come si faceva nel Medioevo? Tre taverne offrono un menù che comprende zuppa di farro, fagioli, funghi, carne di pecora, biscotti all'anice. Magari anche un buon bicchiere di vino cotto non ci sta male. Ma attenzione, non aspettatevi piatti tradizionali, troverete invece le "mense", ossia tegami di pane così duri da poter contenere la zuppa senza ammorbidirsi.
Forse poi vorrete arruolarvi nell'ordine dei Templari, ma... dovrete superare un esame per vedere se siete degni di tale onore. Oppure potrete semplicemente girare e dare un'occhiata alle bancarelle con prodotti tipici. Incontrerete saltimbanchi, giullari, mercanti, milizie, maestri d'arme e danzatrici. Aggiungete poi rappresentazioni teatrali e spettacoli di luce, tutto in tema medievale e vivrete veramente quattro giorni nel passato.
Informazioni:
Per informazioni telefonare al numero 0736 822060 tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.
Il costo del biglietto d'ingresso è di euro 11,00, nei giorni 16 17 18 agosto. Per il 19 agosto, serata con lo spettacolo Francesco di Angelo Branduardi il costo d'ingresso é di 16 euro. I ragazzi con età inferiore ai 7 anni non pagano alcun ingresso. Il biglietto può essere acquistato direttamente presso le biglietterie i giorni della manifestazione.
Il costo del pasto completo nelle taverne medievali é di euro 11,00.
Come arrivare:
Da Est, costa adriatica, uscita autostrada A14 Grottammare, percorrere la Valtesino per 15 km poi dirigersi verso Castignano altri 6 Km.
Dall'interno, percorrere la Salaria fino ad Ascoli Piceno, uscita supersatrada Ascoli Mare Marino del Tronto, direzione Ascoli Piceno poi incrocio per Castignano 18 Km.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID