Oggi pomeriggio a Milano si terrà il primo incontro del nuovo tour italiano di Christopher Paolini, il giovane autore americano diventato un fenomeno del genere fantasy con Eragon, Eldest, Brisingr e Inerithance, i quattro libri che compongono il ciclo dei cavalieri dei Draghi.
Per gli appassionati di fantasy Paolini non ha bisogno di presentazioni: oltre a un enorme successo commerciale, i suoi libri hanno riportato in auge la creatura fantastica per antonomasia, il drago, e hanno restituito spazio al fantasy "classico" (o sword and sorcery) in un periodo in cui il vero successo sembra toccare solo vampiri e urban fantasy.
Mercoledì 9 è la volta di Rimini, in un incontro organizzato da Mare di Libri, il festival dedicato all'editoria per ragazzi, e presentato dalla nostra redattrice Chiara Codecà: se avete domande per Paolini lasciatele nei commenti del nostro forum, una selezione potrebbe essergli rivolta in diretta all'appuntamento riminese.
Sabato 12 l'appuntamento è al Salone del Libro di Torino, una delle maggiori fiere editoriali italiane. Per maggiori dettagli, ecco l'elenco completo delle tappe italiane del tour:
- 8 maggio, ore 18:30, libreria Feltrinelli, (Piazza Piemonte 2), Milano
- 9 maggio, ore 18:00, Teatro degli Atti (Via Cairoli 42), Rimini - Ingresso libero con prenotazione fino ad esaurimento posti (www.maredilibri.it)
- 12 maggio, ore 14:00, Salone del Libro di Torino
3 commenti
Aggiungi un commentoLa mia domanda riguarda il cinema. Volevo sapere se c'è, in futuro, qualche
possibilità di rivedere sul grande schermo le avventure di Eragon, ovvero se i
diritti sono ancora in possesso della Fox 2000 (e quindi sarà lei ha riportare
Eragon al cinema) oppure i diritti sono ritornati in mano a Paolini e quindi in
futuro ci potrà essere un'altra major in grado di fare un nuovo film?
Sarei curiosa di sapere se quella per i draghi sia una vera e propria passione o scrivere il Ciclo dell'eredità sia semplicemente stato il frutto di una buona idea ispirata (anche da Corville).
E a parte Corville, e i grandi maestri del fantasy, e i luoghi di cui ha già lungamente parlato (Paradise Valley in Montana, per esempio) cosa o da chi altro si è lasciato ispirare?
la figlia di una mia collega vorrebbe sapere:
"Ma come ti è venuto in mente di concludere la storia così?"
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID