Nel mese di luglio, l'incantevole cittadina di Arona diventerà teatro di una tre giorni, NovAria, dedicata ai Celti.

Nel corso della manifestazione, il magico regno di Cygna Biancapiuma aprirà le porte ai bambini, che si addormenteranno ascoltando storie e leggende ispirate all’immaginario celtico, raccontate da Nonna Alba (PierAlba Merlo). Le vicende del Piccolo Popolo saranno declamate al centro di un magico cerchio di bimbi, che al risveglio vestiranno i panni dei giovani Celti (forniti dall'organizzazione) per vivere e giocare come si usava in un tempo lontano.

Potranno inoltre scoprire come vive e che cosa mangia il grande drago che abita il piccolo regno incantato di Cygna Biancapiuma, signora del Verbano; imparare a duellare con le bacchette magiche della Corporazione dei bardi, o con spade e scudi di legno nell'accampamento dei Teuta Vertamocori o, ancora, provare le pitture sul viso del clan di Bibrax, anch'esse frutto di ricostruzioni storiche.

Balleranno infine sulle note della musica celtica guidati da Asia Bosio e Federica Simonetti dell’accademia di danze Gens d'Ys, riconosceranno i frutti commestibili da portare all'accampamento con Elena Minotti e, una volta tornati nel nostro tempo, potranno anche provare a cimentarsi con uno scavo archeologico guidati dallo staff didattico del museo L. Civel di Casalbeltrame.

Fuori dall'orario di animazione, Francesca D'Amato della Corporazione dei Bardi parlerà anche di draghi italiani: dove vivevano, cosa mangiavano e che fine hanno fatto.

Le attività per bambini inizieranno ogni mezz'ora, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L'intero percorso dura circa due ore.

La partecipazione al percorso ludico/didattico per bambini è compresa nel costo del biglietto d'ingresso, ma occorre la prenotazione. 

Le iscrizioni si possono fare on line scrivendo a festival@custodianticasapienza.it, telefonando dalle 18 alle 21 al 3348486100, o di persona all'info-point e verranno accettate fino a esaurimento posti.

Info e programma completo: novaariafestival.it