Il signore degli incantesimi (Die Dunkle Zeit 2 - Der Orden der Schwerter, 2004) arriva nelle nostre librerie a distanza di poco più di un anno dalla pubblicazione del primo titolo: La profezia del re (Die Dunkle Zeit 1 -  Schatten über Ulldart, 2004) la saga fantasy dello scrittore tedesco Markus Heitz già autore della saga delle Terre Nascoste.

La saga Ulldart: Die Dunkle Zeit si compone dei seguenti titoli: 

Die Dunkle Zeit 1 – Schatten über Ulldart         -  La profezia del re 

Die Dunkle Zeit 2 – Der Orden der Schwerter   -  Il signore degli incantesimi

Die Dunkle Zeit 3 – Das Zeichen des dunklen Gottes

Die Dunkle Zeit 4 – Unter den Augen Tzulans

Die Dunkle Zeit 5 – Die Magie des Herrschers 

Die Dunkle Zeit 6 – Die Quellen des Bösen 

Dopo secoli di esilio, Tzulan, lo spietato dio della guerra, sta per tornare tra gli uomini. Ed è deciso ad annientarli. Una profezia indica il principe Lodrik come l’unico uomo che potrà sconfiggere il dio della guerra.

Il padre di Lodrik vuole trasformarlo in un uomo duro abituato al comando e lo invia, in incognito, a governare la lontana provincia di Granburg e proprio qui il giovane e viziato principe saprà dimostrare il suo valore reprimendo una rivolta fomentata dal violento e spietato Wasilji Jukolenko, e questo potrà farlo proprio con l’aiuto di Tzulan il dio della guerra.

In questo secondo romanzo che prende l’avvio esattamente dove finiva il precedente, il giovane principe deve rientrare subito nella capitale, il sovrano di Tarpol, suo padre è morto e lui deve essere incoronato re.

Troverà una situazione molto difficile e per la sua volontà di combattere la corruzione e lo sfruttamento, si troverà contro tutti i nobili e i grandi proprietari terrieri del regno che lo considerano troppo giovane e avventato.

Inoltre si da credito a una profezia che lo indica come il principe che porterà il mondo verso una nuova “epoca buia”.

Per tutto questo, nell’ombra qualcuno trama e prepara un attentato contro di lui e Lodrik per salvarsi e salvare il suo regno dovrà chiedere, per una seconda volta, aiuto al dio Tzulan.

Un brano

Lodrik sfoderò la pesante sciabola delle esecuzioni. 

Con unllievissimo sibilo, l'arma uscì dalla custodia, rivelando le formule magiche incise nell'acciaio.

Quali poteri ha questa sciabola? si chiese il giovane.

Poi, d'improvviso, sentì un dolore lancinante alla testa.

Con un grido, lasciò l'arma e cadde in ginocchio.

La quarta di copertina

Mai più: è questa la solenne promessa che Lodrik fa a se stesso.

È stato grazie all’aiuto del dio Tzulan che il giovane principe è riuscito a sventare una rivolta e a riportare la pace nella remota provincia di Granburg.

Tuttavia la potenza del dio ha altresì scatenato una spaventosa forza distruttiva, convincendo Lodrik a rinunciare per sempre a un simile stratagemma. Almeno fino al giorno in cui un messaggero non gli comunica la notizia della morte del padre, sovrano di Tarpol, e l’ordine di tornare subito nella capitale per essere incoronato re.

Una volta giunto a palazzo, infatti, Lodrik non solo deve affrontare l’ostilità dei nobili – che lo considerano troppo giovane e inesperto –, ma anche fare i conti con un’antica profezia, secondo cui l’ascesa al trono del principe farà ripiombare il mondo nel caos dell’Epoca buia.

E qualcuno sta tramando nell’ombra per organizzare un attentato, ed evitare così che quella terribile predizione si avveri. Schiacciato dalle responsabilità del suo incarico e dalla paura di cadere vittima dei suoi nemici, Lodrik non ha scelta: se vuole governare su Tarpol – e salvarsi la vita –, deve chiedere di nuovo l’intervento di Tzulan…

L’autore

Markus Heitz è nato il 10 ottobre 1971. All’università ha studiato Letteratura tedesca e Storia e dal 2000 lavora come giornalista freelance.

Insieme a Wolfgang Hohelbein, Hennen Bernhard, Hadmar von Wieser, Thomas Finn e Karl-Heinz Witzko rappresenta il meglio della scuola tedesca di narrativa fantasy e di fantascienza. Una narrativa che ha saputo rinnovare molto bene alcuni schemi classici.

Grazie allo straordinario successo ottenuto in patria e all’estero con la saga incentrata sulle vicende della Terra Nascosta e dei suoi abitanti – Le cinque stirpi, La guerra dei nani, La vendetta dei nani e Il destino dei nani (tutti pubblicati dalla Editrice Nord) – è l’autore di fantasy più letto in Germania e uno dei primi in Europa.

Markus Heitz, Il signore degli incantesimi (Die Dunkle Zeit 2 - Der Orden der Schwerter, 2004)

Traduzione Giovanni Giri

Editrice Nord, collana Narrativa 506, pagg. 430, euro 19,90

ISBN 978-88-429-1675-8