L'icona delle colonne sonore John Williams - che ha all'attivo non solo tutti i film di Harry Potter, ma anche kolossal come Superman, L'Impero colpisce ancora, L'attacco dei cloni, Hook, ET, Indiana Jones e il Tempio Maledetto, Jurassic Park, Schindler's list, Nato il 4 luglio - ha ricevuto due nomination per il Prigioniero di Azkaban dalla World Soundtrack Academy, un'organizzazione che ha lo scopo di promuovere e preservare gli aspetti educativi, culturali, storici e professionali della musica cinematografica.
In linea con tali obiettivi, dal 2001 la World Soundtrack Academy organizza una manifestazione nel corso della quale viene dato un riconoscimento a tre categorie: il compositore dell’anno, la migliore colonna sonora e la migliore canzone originale.
Williams concorrerà per le prime due e gli contenderanno il titolo, fra gli altri, Harry Gregson-Williams per Shrek 2 (lo stesso compositore firmerà anche la colonna sonora del primo film dedicato alle Cronache di Narnia, la cui uscita è prevista per il 2005) e Gabriel Yared per Ritorno a Cold Mountain.
L’ edizione 2004, che si terrà a Ghent il 9 ottobre, prevede, oltre alla premiazione, un concerto alla memoria di Elmer Bernstein. Verranno suonate musiche tratte da Il buio oltre la siepe, I Magnifici Sette, La grande fuga e I dieci Comandamenti.
John Williams si occuperà prossimamente anche le musiche del Calice di Fuoco. Infatti, contrariamente a quanto temuto inizialmente, i suoi attuali impegni non interferiranno col sodalizio che lo lega ormai indissolubilmente al maghetto più famoso del mondo.
4 commenti
Aggiungi un commentoJohn Williams ha all'attivo colonne sonore come "L'Impero Colpisce Ancora"? E basta? Cioé, Guerre Stellari e Il Ritorno dello Jedi (senza contare Episodio I, il II compare nella lista) le ha fatte qualcun altro?
Sarebbe stato più facile e d'effetto dire "La saga di Star Wars", non pensate?
A ogni modo, EnKay, uno dei più grandi compositori di musica per film di Hollywood. Se è vero che molti film rimasti nella memoria dello spettatore devono tanto alle loro colonne sonore, Spielberg gli dovrebbe erigere un monumento.
Piu che Spielberg, mezzi registi di Hollywood..
E' vero, spesso i film vengono anche ricordati per le loro colonne sonore.. Non sapevo di J.W. tuttavia i complimenti sono veramente meritati..
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID