Della strage di Aurora abbiamo già parlato, e dopo il mio breve editoriale di domenica scorsa, il nostro primo articolo della settimana non poteva che tornare sull'argomento. Inoltre abbiamo avuto la conferma che il film ha avuto l'accoglienza di pubblico e di critica che tutti si aspettavano.
Sugli articoli della stampa generalista avrete letto tutto di tutto. Dall'attribuzione errata della creazione di Batman a Neil Gaiman per esempio, con una sillogistica attribuzione di responsabilità che fa pensare, con un certo ribrezzo, a Fredric Wertham, l'autore del saggio La seduzione dell'innocente, che negli anni '50 attribuì ai fumetti la capacità di influenzare e ispirare la delinquenza giovanile. Da quel saggio derivò la creazione della Comics Code Autority, che decideva quali fossero gli argomenti approvati e non "pericolosi".
Insomma dopo tanti anni, sorprende vedere che siano ancora sacche di ignoranza e superficialità, che nel fumetto vedono un genere, per giunta pericoloso, e non una forma espressiva, che come tale, può presentare il bello e il brutto, la ciofeca e il capolavoro, e che in ogni caso, è semplicemente stupido pensare che qualsiasi lettore di fumetti, o fruitore di film, possa essere un potenziale assassino.
The Dark Knight Rises, il cordoglio per la tragedia di Aurora
Il debutto del capitolo finale della trilogia di Nolan su Batman si è purtroppo ammantato del nero più assoluto della follia e della morte. Nel rispetto delle vittime e dei loro familiari, la Warner Bros. ha deciso quindi di modificare alcune delle iniziative promozionali legate al film.
LeggiThe Dark Knight Rises è un successo di pubblico e di critica
I dati ufficiali del primo week-end di programmazione diffusi dalla Warner Bros. In ritardo, nel rispetto delle vittime di Aurora, confermano le aspettative: il terzo e ultimo capitolo della trilogia di Nolan su Batman ha avuto un eccellente riscontro al botteghino. Il responso della critica è stato, inoltre, molto positivo, anche se non unanime.
LeggiUn triste addio.
Addio a Margaret Mahy
La scrittrice neozelandese autrice di La fantasia dei Maddigan e Heriot e il dono della magia si è spenta all'età di 76 anni.
LeggiAbbiamo anche parlato di serie TV molto seguite.
The Vampire Diaries: Il quarto sarà l'anno dei cambiamenti
Al panel di The Vampire Diaries al Comic-Con di San Diego si è parlato della quarta stagione, della nuova vita di Elena ed è stata mostrata una gustosa clip in anteprima.
LeggiGame of Thrones 3: news & anticipazioni
Cresce l’impazienza per la nuova stagione del serial tratto dai romanzi di George R.R. Martin e le riprese sono già ricominciate a Belfast. Attenzione allo spoiler.
LeggiCome procedono i lavori del nuovo film su Superman?
Superman: il secondo reboot
Non una nuova avventura ma l’avventura di sempre per l’uomo d’acciaio venuto da Kripton, nella versione proposta da Zack Snyder e Christopher Nolan.
LeggiA che punto siamo con il progetto su Le Montagne della Follia di H.P. Lovecraft?
Del Toro non rinuncia alle montagne della follia
Intervistato al Comi-Con, il regista de Il labirinto del fauno ha raccontato dettagli, intenzioni e paure, riguardo alla trasposizione cinematografica del romanzo di Howard Phillips Lovecraft.
LeggiNuovi premi per George RR Martin.
George R.R. Martin e Alan Garner vincono il World Fantasy Award for Lifetime Achievement
Il premio sarà consegnato in novembre, solo pochi giorni dopo la pubblicazione italiana di La danza dei draghi, parte conclusiva di A Dance with Dragons.
LeggiSegnalazioni librarie
Il signore degli incantesimi
Continuano le avventure del principe Lodrik nel secondo volume della saga Ulldart: Die Dunkle Zeit, di Markus Heitz.
LeggiLa bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia
Accompagnati da una bambina di nome Settembre faremo un lungo viaggio in un favoloso mondo, più bizzarro di quello di Oz e quello di Alice nel paese delle meraviglie.
LeggiArriva Cartoon Ladies, un saggio sulle eroine dei più famosi film d'animazione americani.
La casa editrice italiana Tunué – Editori dell’immaginario, pubblica il saggio di Federica Zancato, che si lancia in un confronto tra coppie di eroine, principesse e personaggi femminili della storia del cinema d'animazione statunitense.
LeggiI BlueNocturne di luglio 2012
In questo ultimo venerdì del mese di luglio ecco i due volumi che troviamo nelle edicole e che possiamo leggere in vacanza.
LeggiVideogiochi
Disney presenta Temple Run: Ribelle – The Brave, disponibile su Apple Store e Google Play
State aspettando impazientemente il film su Merida? Vi parliamo di un nuovo scaricatissimo gioco per vestire i panni della nuova eroina Disney Pixar e scoprire le ambientazioni delle Highlands nel nuovo capitolo del 3D endless runner "Temple Run".
LeggiDishonored, first look
Le prime impressioni di gioco dall'atteso titolo di Arkane Studios e Bethesda Softworks. Grande libertà di essere tutto quello che si vuole nel gioco.
LeggiHome video
Chronicle in home video
Dal 22 Agosto il film di Josh Trank arriva nei formati DVD e Blu-ray con copia digitale, in versione estesa con 9 minuti di scene inedite.
LeggiRecensioni
L'intervista
Intervista con Silvia Robutti
Un fantasy ha vinto il Premio Odissea! Andiamo a fare quattro chiacchiere con l'autrice…
LeggiBuona domenica! Arrivederci a domani.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID