Sarà molto probabilmente la piccola Dakota Fanning, 10 anni, la protagonista dei film Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio, tratti dai celebri romanzi di Lewis Carroll. Si parla infatti di due film differenti, che secondo lo sceneggiatore Les Bohen dovranno essere il più possibile fedeli alle storie di Carroll. A produrre sarà Steven Spielberg con la DreamWorks (sarà anche regista?). La giovane attrice, Les Bohen e Spielberg hanno recentemente lavorato insieme anche nella miniserie fantascientifica Taken.
Nata nel 1994 in Georgia (Usa), Dakota Fanning era nel film Mi chiamo Sam del 2002 (la piccola figlia del protagonista interpretato da Sean Penn). Ha poi lavorato in altri film come Trapped, Tutta colpa dell'amore, Il gatto e il cappello matto, Man of Fire.
4 commenti
Aggiungi un commentoLa genialità, l'originalità e la complessità delle opere di Carroll non sono di facile gestione, l'aderenza al testo promessa è una sfida affascinante: come ci si potrà raffrontare, per esempio, con quanti nel pubblico potenziale non sanno giocare a scacchi, se si ha presente Through the Looking Glass? Comunque resto in golosa attesa centellinando la mia zuppa di falsa tartaruga e pasteggiando con piccole ostriche e crostini imburrati... Con la speranza di veder raffigurato il Bandersnatch, mitico animale cui gli amici intimi, soprattutto C.S. Lewis, paragonavano il nostro amato Tolkien.
Pick
Qualcuno ha letto "Attraverso lo Specchio" ? Di cosa parla in breve ?
Beh, mettiamola giù così: una decina di anni fa ebbi l'insana idea di intitolare un mio articolo (non sul Fantasy, ma su fasti e nefasti della televisione) "L'Occhio di Sauron". La segretaria di redazione mi telefonò da Roma chiedendomi "Chevvordì? Un Libbro? Che m'o ricconti?". Risposi che, dato che pagava il giornale, con una settimana di interurbana ce la saremmo cavata.
A parte gli scherzi, con Alice Attraverso lo Specchio sarebbe la stessa cosa. Posso soltanto raccomandarti il lucido saggio sulle opere di Carroll scritto da Giorgio Manganelli (che ne fu anche abile traduttore, credo) e contenuto nel volume "La Letteratura come Menzogna" pubblicato da Adelphi.
Pick
Grazie PICK
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID