Da quando l'industria editoriale ha capito che il settore dei ragazzi 'tira', assistiamo all'affollamento, sugli scaffali delle librerie, di decine di volumi destinati a questo target. Spesso però la qualità, specialmente in Italia, è mediocre, perchè scritta da autori che non hanno dimestichezza col genere e si improvvisano solo per cavalcare l'onda, o, peggio ancora, da giovanissimi alle prime armi, altrettanto spesso affiancati da editor che di quella branca ne sanno ancor meno.
Fa dunque piacere vedere, fra le poche eccezioni, questa serie di volumi (ne sono previsti almeno cinque) denominata Talent Angels ed edita da Camelozampa. Si tratta di una serie illustrata da Caterina Giorgetti e scritta da Livia Rocchi, che già collaboratrice del progetto Geostilton.
L'autrice ha riversato nei romanzi la sua passione per Harry Potter (ritroveremo infatti l'ambiente della 'scuola', dei rapporti tra compagni, ma anche con gli insegnati tra cui una entusiasta di poter esclamare nella sua classe "Dieci punti a Grifondoro!", perché secondo lei "le scuole di danza, in fondo sono scuole di magia") e altre suggestioni derivanti dalle serie per ragazzi degli anni '70 come Scooby Doo o La Banda dei Cinque, ispirata ai libri avventurosi di Enid Blyton.
Talent Angels, a dire la verità, non è propriamente incentrata sul fantastico, quanto piuttosto sul mistery dalle tinte gialle. Tuttavia ve la segnaliamo per via di alcune contaminazioni, che vanno ad esempio dalle già menzionate citazioni potteriane a quelle dickensiane del Canto di Natale, passando attraverso i sogni premonitori che turbano i sonni di una delle protagoniste nel secondo episodio della serie.
Naturalmente, rispetto alle serie anni '70 sopra citate, questo ciclo usa un ingrediente all'epoca sconosciuto, quello del talent show. Ma non si tratta di proporre il vuoto pneumatico che affligge questo tipo di format televisivi, perché il primo obiettivo delle protagoniste non sarà apparire, ma imparare a pensare con la propria testa. Sullo sfondo dello spettacolo, inoltre si muovono personaggi stratificati, avventure intriganti e, soprattutto, tematiche adolescenziali molto sentite, come ad esempio il problema della popolarità fra i coetanei, l'amicizia con persone provenienti da Paesi e culture molto diverse, i rapporti a volte difficili con la propria famiglia o alcuni suoi membri, i dubbi su cosa fare del proprio futuro.
Insomma, un prodotto giovanile ma denso di contenuti, dalle tinte gialle ma venate qua e là di immaginario.
Il primo volume, in liberia a partire dal 27 settembre, si intitola Il mondo ai tuoi piedi, mentre i prossimi saranno Il canto fantasma, Ladri di stelle, Successi e veleni e Troppi segreti.
Fino al 23 settembre, sul sito dell'editore, è possibile preordinare il primo volume con il 20% di sconto.
Al link a fondo pagina, alla voce Risorse in rete, è possibile leggere in anteprima i primi due capitoli del romanzo.
La serie ha anche un sito dedicato, che trovate al secondo link a fondo pagina.
La storia
Toms Bent, quattordicenne olandese si accinge a partecipare al più grande talent show mai trasmesso. Strani incidenti, però, iniziano a verificarsi durante le selezioni e la programmazione rischia di saltare, perché, si sa, nel mondo dello spettacolo ne uccide di più la iella che la spada.
Toms fa amicizia con altre quattro partecipanti e insieme indagano per salvare il bellissimo Klay Williams da un pericolo mortale ed evitare la chiusura del programma...
L'autrice
Livia Rocchi, veneziana, ha studiato canto, danza e recitazione. Inizia a scrivere nel 2004 pubblicando su riviste e antologie. Collabora al progetto Geostilton (DeAgostini).
L'illustratrice
Caterina Giorgetti, nata a Milano nel '74, da bambina disegnava ballerine e cantanti tutto il giorno.
Collabora con Disney, DeAgostini, Editoriale Scienza, Rizzoli, Piemme, Random House, Rcs.
Ha collaborato anche alla serie animata Spike Team, in onda su Rai2, di Luckydreams, e alla serie animata FreeJ di Lammtara Pictures, prodotta negli Emirati Arabi.
Livia Rocchi, TALENT ANGELS - IL MONDO AI TUOI PIEDI
illustrazioni di Caterina Giorgetti
Editore: Camelozampa - Collana The Talent Angels - Pag. 240 - 7,90 €
ISBN: 9788890587832
8 commenti
Aggiungi un commentoCredo che sia lo svantaggio delle piccole, oneste Case Editrici e sto pensando anche ad un altro caso ...
Sì Mari, purtroppo è il loro tallone d'Achille e per quanto mi riguarda ho maturato la convinzione che sia anche l'unico. So che può suonare come il classico 'tanto è acerba' ma da quello che ho visto in questi anni, la visibilità maggiore è l'unica cosa positiva che può dare una major. Perché altrimenti sei solo un numero fra tanti, che deve lottare con burocrazie cremlinesi quando vuoi muoverti in prima persona per la promozione, che spesso deve lottare con mentalità editoriali vecchie e bacucche, che spesso deve sottostare a contratti prussiani. E tutto questo può addirittura vanificare la suddetta maggiore visibilità
Le piccole invece hanno, di solito, mentalità moderna, agilità di iniziativa, passione fresca che una major incartapecorita ha scordato, e cervello per capire che se riesce a farti volare forse può far volare a traino anche la casa edtrice (la major non ne ha cmq bisogno, è già una celebrità lei stessa, quindi a che pro farsi sbattoni?)
Sarà un caso, ma ho sentito moltissimi autori esordienti o poco conosciuti lamentarsi della propria major e qualche volta anche qualche nome noto, anche se non noto quanto il Baricco di turno. Qualcosa vorrà pur dire...
Giuste osservazioni Marina. Senza contare che, finché sono sotto contratto con una major, gli scrittori ne parlano solamente bene, è tutto idilliaco. Ma quando se ne escono, cominciano a togliersi dei sassolini dalle scarpe.
Eppure quasi tutti gli autori hanno la mania di rincorrere i meganomi editoriali... Personalmente mi sembra l'altra faccia della medaglia di chi rincorre le EAP
Ego e denaro vanno a braccetto
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID