Comincia con Spielberg il Festival del cinema di Venezia. Ma non sarà uno di quei film pieni di mostri ed effetti speciali a cui il grande regista ci ha abituati negli ultimi anni, perché si tratta di Terminal, interamente ambientato in un aeroporto. Frattanto, Spielberg fa comunque parlare di sé con produzioni di genere fantastico: a fine 2005 è atteso il primo ciak della Guerra dei mondi, ispirato al celebre lavoro di Herbert George Wells. Tom Cruise nel cast del film, che avrà lo stratosferico budget di 200 milioni di dollari, il più alto di tutti i tempi.

Numerosissime le altre stelle del cinema mondiale presenti a Venezia in questi giorni, circa 2000 i film presentati, e di certo c'è anche qualcosa di interessante per i fan del genere fantastico, da Final Fantasy Advent Children ai morti viventi di Les Revenants, fino ad arrivare ai morti più "soft", cioè quelli reincarnati di Birth, con protagonista Nicole Kidman. In quest'ultimo film, che non mancherà di far discutere, l'attrice australiana è una giovane vedova ossessionata dalla presenza di un ragazzino che sostiene di essere la reincarnazione del suo defunto marito.

Non propriamente "fantastico", bensì un'avventura alla Nemo, il film d'animazione Shark Tale, che si preannuncia esilarante. Ambientato nel profondo dell'oceano fra gang di squali mafiosi, annovera nel cast vocale anche Robert De Niro e Martin Scorsese.