La magia si fonde con l’horror nel romanzo Il cerchio (Cirkeln, 2011) primo titolo della Trilogia Engelsfors che comprende anche Eld e Nyckeln (quest’ultimo previsto per il 2013).
La trilogia è scritta a quattro mani dalla sceneggiatrice Sara B. Elfgren e dal giornalista Mats Strandberg.
Il successo è stato immediato, con centocinquantamila copie vendute nella sola Svezia e diritti di traduzione acquistati da 23 paesi.
Alla fine di aprile del 2012 è stato pubblicato in Svezia il secondo volume dal titolo Fuoco, subito balzato in vetta delle classifiche dei bestseller e, dato l’enorme interesse da parte del pubblico, le librerie di tutta la Svezia hanno aperto straordinariamente a mezzanotte per iniziare le vendite.
Tutto si svolge in una piccola cittadina: Engelsfors. Una triste città che corre velocemente verso la miseria, da sempre circondata da folti boschi dove spesso scompaiono delle persone. Siamo in autunno e tutto inizia con la morte di uno studente che viene trovato morto nei bagni della scuola. Tutto fa supporre che si tratti di un suicidio.
Nel contempo sei ragazze poco più che adolescenti, in una notte illuminata da una luna rossa, senza saperlo si sentono attratte ad andare nel parco dove si incontrano:
- Minoo Falk Karimi – molto intelligente e brava a scuola. Ha il potere di cambiare la memoria alle persone.
- Rebekah Molin – molto popolare a scuola. Ha il potere di spostare gli oggetti con il pensiero. Il suo elemento è il fuoco.
- Anna-Karin Nieminen – E’ grassa e presa sempre in giro dai compagni, ama gli animali e la natura. Ha il potere di manipolare le persone facendogli credere quello che lei vuole.
- Vanessa Dahl – E’ nota per essere un poco pazza e selvaggia, le piacciono le feste e fare sesso. Ha il potere di rendersi invisibile. Il suo elemento è l'aria.
- Ida Holmstrom - Il suo elemento è in metallo.
- Linnea Wallin – E’ una goth. Ha il potere di leggere la mente. Il suo elemento è l'acqua.
La stessa sera della morte del loro compagno di scuola, radunate da un misterioso richiamo nel parco sotto la luce di una luna rossa, le ragazze pur diversissime tra loro vengono a conoscenza che proprio loro sono le “Elette” previste da una profezia.
Per fare fronte al ritorno di un Male Antico, loro che senza saperlo sono delle streghe, dovranno superare le diversità e i pregiudizi che hanno tra loro, e solo unendo i loro poteri potranno lottare contro il Male.
Un brano
Voi siete le Prescelte. Voi siete quelle che combatteranno la guerra contro il Male.
Vi sta cercando, ed è più vicino di quanto non crediate.
Potete fidarvi soltanto l'una dell'altra. Non dei genitori, né di fratelli o sorelle, né degli amici, e nemmeno del vostro grande amore.
Dovete cooperare, altrimenti non sopravvivrete.
Voi siete il Cerchio.
La guerra è già cominciata.
La quarta di copertina
Engelsfors. Una piccola città industriale in miseria, circondata da boschi impenetrabili dove le persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato il triennio superiore. Non hanno nulla in comune.
È da poco cominciato l’autunno quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano il suicidio. Tutti tranne loro. Una notte, mentre una strana luna rossa illumina il cielo, le ragazze si incontrano nel parco, attratte da una forza misteriosa. Non sanno come o perché, ma hanno bisogno l’una dell’altra per sopravvivere. Il tempo sta scadendo. Qualcosa sta dando loro la caccia, e andare a scuola è diventata una questione di vita o di morte…
Gli autori
Sara B. Elfgren ha iniziato la sua carriera nell'industria cinematografica come sceneggiatrice ed è stata coinvolta in diverse produzioni per la tv. Ha conseguito un Master in Studi Cinematografici. Nel 2008 ha incontrato Mats Strandberg.
Condividendo la stessa passione per la scrittura, hanno deciso di scrivere a quattro mani, e nell'agosto 2009 hanno cominciato a lavorare a quello che sarebbe diventato il romanzo Il Cerchio.
Mats Strandberg è giornalista e tiene una rubrica fissa per il più famoso giornale svedese, Aftonbladet. L'organizzazione Sveriges Tidskrifter (Giornali e riviste di Svezia) gli ha conferito il titolo di 'Editorialista dell'anno' nel 2004.
Sara B. Elfgren e Mats Strandberg, Il cerchio (Cirkeln, 2011)
Traduzione Alessandro Storti
Salani Editore - Pag. 552 - 16,80 €
ISBN 978-88-6256-817-3
2 commenti
Aggiungi un commentoHo visto stamattina la segnalazione e questo pomeriggio l'ho trovato nella libreria dell'università e me lo sono letto tutto (sì, in libreria).
Posso riassumere il mio giudizio in un'unica frase: si tratta di un W.I.T.C.H. "sporco".
(a scanso d'equivoci, mi riferisco esclusivamente al fumetto e in particolare alle prime cinque stagioni)
I seguenti elementi: gruppo di sconosciute che devono diventare amiche/collaborare, poteri magici legati agli elementi, prescelte, guerra contro le forze del male, un "Consiglio" della magia, nemici inquietanti, tradimenti di persone fidate... sono tutti presenti. E le somiglianze sono tante.
La differenza sostanziale è che i psg del Cerchio sono meno "raccomandabili", con personalità molto più diversificate e difetti/comportamenti scorretti notevoli rispetto alle ragazze del trio Gnone-Barbucci-Canepa.
Se c'è un grosso pregio nel Cerchio, è la capacità degli autori di confondere le idee sull'identità del nemico. Forse è la cosa che ho apprezzato di più, insieme alla caratterizzazione delle ragazze.
Per il resto, credo che mi terrò "l'originale" ^^
Continuo però ad apprezzare la Salani, sempre di più. E' una CE che finora non mi ha mai deluso nelle sue scelte di fantasy, e anche questo imho è meritevole (certo più di parecchia paccottiglia straniera e italiana pubblicata da altri)
E il fuoco, quando esce in Italia??
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID