Sarà in libreria dal 7 novembre, pubblicato da Curcio Editore, il romanzo La guida rossa. I figli di Baal (2012) della giornalista, blogger e scrittrice Francesca Costantino.
Si tratta del primo volume di una trilogia e sarà presentato in anteprima a Lucca Games il 4 novembre 2012.
La trilogia è ispirata ai giochi cult D&D degli anni ’90, Diablo e Baldur’s Gate, questo urban fantasy si dipana tra Aurigard, la Città d’Oro, e New York poco prima dell’11 settembre.
In questo primo episodio della trilogia, Sean e Victoria vivono in due epoche diverse, eppure un filo sottile sembra legarli misteriosamente, come se una forza segreta li attirasse l’uno verso l’altra e si adoperasse per incrociare i loro destini.
Victoria ha 16 anni, abita in un villaggio celtico ed è arrivato il momento di andare in sposa al compagno che le è stato predestinato sin dalla nascita. Ma la giovane, dal carattere indomito e ribelle, travestita da elfo maschio fuggirà dalla casa natale e si imbarcherà alla volta della meravigliosa Aurigard.
Sean, invece, vive a New York alla fine degli anni ’80. Poliziotto scapestrato ma perspicace, è sulle tracce di un misterioso pluriomicida che lascia le sue vittime dissanguate. Dopo l’ennesimo omicidio rimasto senza colpevole, però, deciderà di lasciare la polizia per coltivare la sua passione più grande, la musica rock; fonderà una band di successo, i Baalym, ma le inquietanti uccisioni e gli infausti presagi lo seguiranno ovunque andrà.
Con una scrittura vivace e coinvolgente, Francesca Costantino trascina il lettore in un viaggio entusiasmante nel tempo e nello spazio.
La quarta di copertina
Cancellate quanto sapete della storia del pianeta: I Figli di Baal. La guida rossa inaugura la Nuova Era del genere umano. Ispirato ai giochi cult D&D degli anni ’90, Diablo e Baldur’s Gate, questo urban fantasy si dipana tra Aurigard, la Città d’Oro, e New York poco prima dell’11 settembre. Jason, Sean e Victoria (un negromante, un guerriero bardo e una maga nera) sono condannati a cercarsi tra le ere e le dimensioni, pur essendo una cosa sola. Essi infatti incarnano i tre “aspetti” del dio Baal, un’entità originaria di Venere e parte della Stirpe divina atlantidea. Il demone Mephisto, reietto dalla Stirpe, renderà gli esseri umani schiavi di una setta, impedendo ai protagonisti di riunirsi nell’avatar di Baal, l’unico che può distruggerlo.
Amore, magia, musica rock ed esoterismo fanno da sfondo alle vicende umane, in una lotta fratricida che rivoluzionerà il modo di pensare di ognuno di noi.
L’autrice
Francesca Costantino, giovane giornalista, scrittrice e blogger (www.raccontifantasy.com), è redattrice di riviste di moda ed editor per case editrici nazionali. Studiosa di New Age e teosofia, è insegnante cintura nera di Kung fu Tao Lung e meta-coordinatrice di Ipnosi e PNL (Programmazione neurolinguistica), per la società di coaching professionale Hypromaster.
È inoltre finalista del concorso Il miglior racconto fantastico del XVIII Trofeo Rill, con il racconto Il giocatore di scacchi.
Fan dei giochi di ruolo D&D e di musica anni ’80-’90, ha inserito molti riferimenti a canzoni famose nei suoi libri.
Con I Figli di Baal. La guida rossa è al suo esordio nella narrativa fantasy.
Francesca Costantino, I Figli di Baal La guida rossa (2012)
Armando Curcio Editore - Collana Electi - Pag. 512 - 16.90 €
ISBN 9788897508328
5 commenti
Aggiungi un commentoLa discendenza del Signore dell'Omicidio rivista in questa maniera...conosco e ho aprrezzato il mondo di Baldur's Gate e non mi riesce di vederla usata in questo modo.
Uhm, sono un po' perplessa pure io...mi sembra che si mischino un po' troppe cose diverse...vedremo!
Non vado matto per l'urban fantasy e quel "legame" temporale e i viaggi interdimensionali non sono destreggiamenti da poco...
per tenere il tutto unito e ben amalgamato ci vuole una buona dose di talento letterario.
Nonostante tutto preferirei gettarmi su un libro tipo questo, con spunti e trame originali, pittosto che nel solito clone in salsa Tolkien di Brooks.
Ciao a tutti, mi presentò, sono l'autrice di questo libro. Intanto grazie a tutti x i commento, mi fa piacere che se ne parli. Poi volevo dire, in merito a Baldur's Gâté che ho solo preso spinto dalla trama e da elementi d&d, creando una mia storia originale. D'altronde non potevo fare altrimenti, faccio anche la giornalista e l'editor e so che, giustamente, non si può copiare nulla. Per chi conosce B'sG, nel mio libro può trovare il dio Baal, anche se con connotazioni diverse: intanto e diviso in 3 personaggi che invece di litigare, si cercano tra le epoche e le dimensioni; poi non è il dio dell' omicidio, ma un essere proveniente da Venere con altri 6 compagni che fondano Atlantide e si occupano di guidare - o distruggere l'umanità. Dal mondo d&d ho preso alcuni incantesimi come la palla di fuoco e la possibilità di associare la magia alle armi x renderla più potenti. Ho inserito richiami qua e la tipo un ormone con una piccola mascotte che xo non si chiama Minsc, ma Smilzo. Insomma, nessuna copiatura , ma rielaborazione originale della trama. In quanto alla coerenza degli elementi, e stata la difficoltà maggiore, ma considerando che sono 20 anni della mia vita che fantastico su questa storia e ho preso spinto da cose che studio e amo da anni come il kung fu, penso di essere riuscita a dare un giusto filo logico alle cose. Ci ho lavorato tanto e sono soddisfatta del risultato. E, se lo leggerete, spero anche voi. A presto, Francesca
E' d'obbligo un grande in bocca al lupo all'autrice!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID