La XXVI edizione della festa rinascimentale a Forlimpopoli rievoca i festeggiamenti ordinati dalla contessa Battistina Savelli per il ritorno vittorioso del consorte Brunoro II Zampeschi dalle imprese in terra di Francia.

Il programma prevede:

Giovedì 9 settembre

ore 21.00 Sala del consiglio - Rocca: conferenza 'Antichi liquori, buoni per la salute e il palato', con esempi pratico e degustazioni di Valentina Amoroso.

Venerdì 10 settembre

ore 20.50 Alla luce delle torce nel cortile interno della Rocca, mercanti, pittori, streghe, artigiani e ciarlatani faranno rivivere un mercato dell'epoca. La serata sarà animata da giullari, mangiafuoco e duelli di spade.

Teatro Verdi - Rocca Albornoziana: commedia in costume 'Che conti i miei conti' presentata dalla compagnia 'Oggi c'è, domani non so' di Bagno di Romagna.

Sabato 11 settembre

ore 20.30 Cortile interno della Rocca: mercato rinascimentale con fabbro, ceramista, mosaicista, costruttore di archi, tintore, artigiani e mercanti animato da giullari, giochi, musici e duelli di armati.

Fossato della Rocca: spettacolare torneo di tiro con l'arco, esibizione di sbandieratori, cavallerizzi e duelli di armati.

Domenica 12 settembre

Ore 17.00 Cortile interno della Rocca: mercato rinascimentale, antichi mestieri, giullari, musici e duelli di armati.

Ore 17.30 Piazza antistante la Rocca: Corteo storico rinascimentale rievocante l'arrivo del conte accompagnato da dame, cavalieri, formidabili destrieri, popolani, mercanti e armati.

Ore 18.00 Dintorni della Rocca: esibizioni di sbandieratori e tamburini, giullari, giocolieri e duelli di armati.

Ore 20.30 Fossato della Rocca: mangiafuoco, duelli di armati con spade infuocate e magia di ritmi e bandiere: spettacolare fusione di ritmi di tamburi e volteggiar di bandiere al lume delle torce e gli effetti pirotecnici.

Per informazioni: turismo@comune.forlimpopoli.fc.it