Su FantasyMagazine proponiamo sostanzialmente due tipi di articoli: quelli che inseguono l'attualità, che per forza di cose acchiappano il maggior numero di contatto, perché parlano di argomenti "caldi", e quelle che parlano delle preferenze e inclinazioni di ciascun redattore, a prescindere o meno dalla loro grado di attrazione.
Il secondo tipo di articoli, news, approfondimento o recensione che sia, consegue risultati numeri assoluti inferiori, ma va bene così. Pensiamo positivamente alle persone che abbiamo raggiunto, piuttosto che a quelle a cui non è interessato.
Chi contesta alla nostra rivista gli articoli del primo tipo, come se i prodotti "commerciali" avessero la rogna e puzzassero, dovrebbe leggere il resto del sito prima di parlare. Siamo orgogliosi di avere una massa critica e attenzione per esempio su Twilight o su Lo Hobbit e i supereroi. Ci consente di proporvi approfondimenti sul (cinema muto fantastico), o su La Storia Infinita (giusto per citare gli ultimi due) che di attuale non hanno nulla, ma consentono di ricordarci che proponiamo, nel nostro piccolo, quella tanto vituperata "cultura", che sembra di moda considerare noiosa e inutile.
Ne siamo orgogliosi e ci teniamo i nostri approfondimenti di qualità come fiore all'occhiello.
Tornando alla settimana appena passata. La notizia più cliccata è proprio di estrema attualità, sul progetto di reboot per una saga cinematografica che in realtà ebbe una falsa partenza tempo fa. Abbiamo visto cosa bolle in pentola.
Van Helsing: reboot totale in salsa Kurtzman/Orci/Sanders
Il valoroso duo in grado di riportare a nuova vita qualsiasi progetto si butta alla scoperta di una vecchia conoscenza cacciatrice di vampiri.
LeggiSegue a ruota la prima segnalazione della prossima uscita del romanzo di un autore che si presta a diventare un "instant classic", e per il quale sembra che ci sia grande attesa.
Il tempo della guerra - A. Sapkowski, la scheda del libro
Su Wuz.it è apparsa la scheda del prossimo episodio della pentalogia sulle vicende di Geralt di Rivia.
LeggiSapete che ormai i videogiochi sono parte integrante della nostra programmazione. Sembrate tutti molto curiosi in merito a questo gioco di produzione italiana, ispirato all'Inquisitore Eymerich. Se poi c'è la possibilità di vincerne una copia...
Vinci il videogioco di Eymerich con FantasyMagazine e Adventure's Planet
Un contest per vincere il primo videogioco avente per protagonista l'Inquisitore ideato da Valerio Evangelisti.
LeggiUn blocbuster di animazione del quale abbiamo visto qualche sequenza in anteprima, per questo possiamo sbilanciarci nel dire che si prospetta più che interessante.
In attesa di novembre, nuovi poster e trailer de Le 5 Leggende
Facciamo il punto della situazione su quello che si prospetta diventare un classico dei film natalizi. Un film, prodotto dalla Dreamworks, in cui la tecnologia 3D ha veramente ragione d’esistere per raccontare la grandiosa avventura dei cinque Guardiani dei sogni e delle speranze dei bambini di tutto il mondo e di ogni tempo.
LeggiNuova uscita per la Delos Books, un volume che troverete al nostro stand Lucca Games 2012, il numero A027.
Blue Diablo
Arriva in Italia una nuova saga a cavallo tra horror e fantasy. Delos Books presenta il primo romanzo della saga di Corinne Salomon, scritto da Ann Aquirre.
LeggiAltra uscita videoludica che ci riguarda, eccome.
Harry Potter per Kinect
In tutti i negozi il nuovo gioco potteriano studiato per la periferica human interface di Microsoft.
LeggiLa recensione, non troppo positiva invero, di un fumetto che forse qualche potenzialità poteva averla.
Mistery Men
Una miniserie Marvel che narra le avventure di una squadra di supereroi ante litteram.
LeggiAncora fumetti. In questo caso un graphic novel tratto da un romanzo di George R.R. Martin. Poteva non interessarci?
Fevre Dream
La graphic novel tratta da Il battello del delirio di George R.R. Martin disponibile nelle nostre librerie.
LeggiUna segnalazione libraria.
Un progetto cinematografico di nicchia.
Il tripudio di notizie su Lucca Comics & Games, che ci vedrà grandi protagonisti.
La Delos Books a Lucca Comics & Games 2012
Tutte le novità della nostra casa editrice che saranno presenti allo Stand A027, padiglione Lucca Games.
LeggiOne4All, quattro pennelli e quattro fioretti per la Fantasy italiana
Sarà presentato in Sala Ingellis, giorno 1 novembre alle ore 16.00 nell'incontro "Fantasy Magazine presenta One4All i moschettieri dell'arte Fantasy italiana", il volume con disegni di Lucio Parrillo, Dany Orizio, Luca Zontini, Paolo Barbieri. A cura di Emanuele Vietina, edito da Wyrd Media Publishing
LeggiLucca Games 2012, gli eventi in Sala Ingellis
Il programma completo degli eventi della manifestazione lucchese.
LeggiTutti gli eventi con Christopher Paolini a Lucca Comics & Games 2012
Incontri pubblici, sessioni autografi e un seminario di Lucca Educational per lo scrittore di Eragon, sul mestiere e la tecnica di scrivere.
LeggiFantasyMagazine a Lucca Games 2012
Effemme numero 6. Quattro incontri pubblici e un seminario per Lucca Educational. Cresce la partecipazione della nostra rivista al principale festival italiano dell'intrattenimento.
LeggiGuild Wars 2 a Lucca Comics & Games 2012
Sarà possibile provare il popolare MMORPG, partecipare a tornei, vincere fantastici premi in tema e visitare la mostra allestita con le stampe delle più rappresentative e spettacolari immagini di gioco.
LeggiApprofondimento, intervista e recensione libraria della settimana.
Mostri Muti
Già dai sui primordi il cinema ha ridisegnato la cosmogonia mostruosa che ancora oggi non riesce a distaccarsi dalle sue radici.
LeggiIncontro con i The 69 Eyes
In esclusiva per Fantasy Magazine l’intervista a Jyrki69, il cantante dei The 69 Eyes.
LeggiBuona domenica. Arrivederci a domani!
3 commenti
Aggiungi un commentoSulle critiche rivolte alle notizie del primo tipo, per lo più riguardanti news, occorre ricordare che le quarte di copertina e le notizie sull'autore, sono scritte dall'editore e la rivista si limita semplicemente a riportarle, non è lei a scriverle.
Inoltre, trattandosi d'informazione, è suo dovere riportare uscite e novità: la qualità delle opere non c'entra nulla, siano esse scandenti o d'ottima fattura.
Che poi si critichi la tipologia di libri pubblicati dalle case editrici è un altro discorso.
Infatti credo che se qualcuno avesse da ridire sulle quarte di copertina o sulle notizie sull'autore dovrebbe farlo direttamente con le case editrici o con l'autore non con FM. Mi sembrerebbe ovvio, ma se c'é bisogno di ricordarlo é preoccupante
Beh, l'articolo restava sul vago, non specificando quali critiche specificamente vengono rivolte.
Personalmente, non ho nulla in contrario con gli articoli inerenti all'attualità di maggior seguito, fra l'altro non vedo perché nell'articolo ci si sia preoccupati di giustificare questa attenzione, che è anzi doverosa da parte di chi si propone come "magazine" di settore; se poi a qualcuno i temi non piacciono, saranno "affaracci" suoi!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID