Il 28 novembre si avvicina, e la DreamWorks sta diffondendo con grande solerzia una serie di video molto divertenti e accattivanti sui protagonisti del suo nuovo film, Le Cinque Leggende (Rise of the Guardians), progetto crossmediale ad alta tecnologia 3D basato sulla serie di libri per bambini The Guardians of Childhood di William Joyce (scrittore, illustratore e screenwriter americano) che ha collaborato alla sceneggiatura insieme a David Lindsay-Abaire (Premio Pulitzer per il teatro vinto con il suo dramma Rabbit Hole nel 2007), con la regia di Peter Ramsey.
Dopo Jack Frost (se ve lo siete persi, cliccate qui ) vi presentiamo tutti i video che la casa cinematografica di Shrek ha diffuso su un altro personaggio degno di essere considerato sia Leggenda che Guardian, per rispettare entrambe le versioni.
Il Coniglio Pasquale che ci viene proposto in questo film è decisamente lontano da tutti i leporidi che siano mai comparsi sul piccolo e grande schermo. Nella versione italiana si chiamerà Calmoniglio; decisamente poco adatto, visto il personaggio, e trattasi di una traduzione che purtroppo farà perdere il gioco di scrittura sul suo essere il Coniglio (Bunny) di Pasqua (Easter), infatti i bambini americani e inglesi conosceranno l’australiano e avventuriero E. Aster Bunnymund detto anche E.B., Sunny the Easter Bunny e semplicemente The Easter Bunny.
Doppiato in lingua originale dall’affascinante e bravissimo attore australiano Hugh Jackman (nella versione italiana sembra, fortunatamente, che troveremo una voce altrettanto valida, quella di Fabrizio Pucci, doppiatore ufficiale di Jackman), E.B. è spavaldo, scaltro e abbastanza imperturbabile, tranne quando si scontra con Jack Frost che lo chiama Canguro.
E.B. è il Guardiano della natura, denota una grande abilità nello scavare e addentrarsi nelle buche sottoterra, è esperto di arti marziali e nei combattimenti usa uova di Pasqua come piccole bombe e boomerang incantati.
Ecco la featurette proposta dalla DreamWorks, con in sottofondo la voce di Hugh Jackman a raccontare chi è E.B.:
Con l’avvicinarsi dell’uscita del film, e anche del Natale, è stato recentemente diffuso un TV XMas spot, che vi proponiamo qui di seguito.
Sapevate che il produttore esecutivo di questo film, che più volte ci siamo sentiti di dire candidato a diventare un classico tra i film di Natale, è Guillermo Del Toro? Una ulteriore garanzia alla qualità che questo lavoro prospetta di regalare al pubblico di ogni età. Qualità che comincia a essere ripagata con alcuni premi, come quello che tutto il gruppo di Rise of the Guardians riceverà nei prossimi giorni all'anteprima mondiale che si terrà al Festival Internazionale del Cinema, proprio a Roma.
A dimostrazione di quanta accuratezza e dedizione tutto il team abbia messo nel progetto dei Guardians, la DreamWorks ha pubblicato anche dei video in cui i disegnatori raccontano la propria esperienza e il processo di realizzazione dei personaggi.
Per Bunnymund ci ha pensato David Derrick, story artist e illustratore, di cui potete trovare il sito personale tra le risorse di rete:
Insomma, avete cominciato a pensare quale delle Cinque Leggende vi ispira e appassiona di più? Rimanete sintonizzati, nei prossimi giorni vi aspettano nuove Leggendarie monografie!
2 commenti
Aggiungi un commentoCalmoniglio! Uno che dal trailer sembra una specie di ninja che armato di boomerang e con un caricatore di uova! Ma chiamarlo Coniglio Pasquale, o anche solo Pasquale che pure è un nome, non andava bene? Certo non è un nome australiano ma sempre meglio che Calmoniglio.
E poi ce l'ho su con i traduttori.
Anche Dentolina non scherza come pessimo nome comunque.
Tra qualche giorno pubblichiamo lo speciale su Toothiana, per ora fammi dire che Calmoniglio suona tanto come un insulto moooooooooolto colorito, con vaghi riferimenti genitali.
E poi esattamente quello che sottolinei tu. Dall'estetica, alla mimica, ai dialoghi! Vi sembra un Calmoniglio?
Questa è una scelta per attirare i bambini, è chiaro. Ma i bambini di oggi non sono i bambini di 20-30 anni fa. A parte che sono ben più avanti rispetto alle generazioni passate in fatto di tecnologia e similia, ma oggi l'inglese lo sanno meglio di ... sicuramente di questi che si occupano di traduzione.
Per me vecchia carampana è uno snervamento continuo: devo passare le ore a operare convincimenti e conversioni con quei babbani dei miei amici che preferiscono triturarsi i cosiddetti con film francesi lenti e sonnacchiosi oppure polpettoni italiani sui nostri drammi attuali piuttosto che andare a vedere un film d'animazione perché la pubblicità fa di tutto per mostrarli come roba per bambini-cretini.
Per quanto ancora deve andare così?
Ma poi dico, come ho scritto, Hugh Jackman-Pucci! Non è che lo doppiano Pincopallo e Pallompillo.
Come ti viene di dare un nome così. Sicuramente è un uomo e con seri problemi, neanche il più effemminato dei traduttori (me lo immagino tipo Marc St.James di Ugly Betty) penserebbe un nome così. Scusate la divagazione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID