Avete sempre desiderato poter consultare un'enciclopedia completamente dedicata al Fantasy, per libri e film, autori e mostri, miti, trivialità varie? Una a cui porre qualsiasi risposta in tema per ottenerne risposte esaustive?
Ebbene, dal 1997 è in circolazione The Encyclopedia of Fantasy (opera gemella della precedente The Encyclopedia of Science Fiction), scritta da John Clute e John Grant. Originariamente in un non proprio economico formato cartaceo, questa enciclopedia ora on line origina da una versione digitale, rivista e corretta da Clute con aggiornamenti sino al 1998, prodotta nel 1999 per una possibile uscita in dvd mai commercializzata.
Nel mercato in lingua inglese questa non è l'unica opera di questo tipo esistente, ma non ce ne sono altre veramente enciclpediche, professionali e d'uso legalmente gratuito come questa. Naturalmente bisogna sapere leggere in inglese, ma quale miglior modo di apprendere una lingua che provare a comprendere qualcosa che ci appassiona?
Non resta che provarla!
Il link è sf-encyclopedia.co.uk/fe.php
6 commenti
Aggiungi un commentoPiacere mio! Non vedo l'ora di avere il tempo per provarla personalmente!
Fantastica notizia
Io ho la versione cartacea e in diverse occasioni mi è stata molto utile per i vari articoli che ho scritto con indicazioni non solo di date ma anche di opere e autori che mi erano ignoti. In più ci sono le voci relative ai temi principali, e quelle forniscono spunti ancora più interessanti su cui lavorare.
Certo, come ogni opera ha dei limiti. Per esempio nella versione cartacea si sono dimenticati di includere Turtledove, e quanto meno della serie di Videssos e di quella di Elabon avrebbero dovuto parlare. E poi è vecchia di parecchi anni, le Cronache di Martin per esempio non compaiono per motivi cronologici. E se mancano queste opere che conosco benissimo, quante altre opere che conosco poco o non conosco per nulla mancano?
Il che significa che sono felicissima della pubblicazione dell'edizione on-line aggiornata.
Mi sarebbe stata utile un paio di anni fa per la tesi
Ma si prevede anche un'edizione cartacea? I libri che mi piacciono di più vorrei poterli sfogliare...
Beh dunque,
potresti ordinare su uno store on line una copia della vecchia edizione cartacea, ma è più vecchia di quella on line. I prezzi però, ti avverto, non sono proprio abbordabili...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID