J.K. Rowling, autrice universalmente nota per i romanzi di Harry Potter, sta per approdare sul piccolo schermo grazie alla sua ultima opera, Il seggio vacante (The Casual Vacancy), a cura di BBC One.
Il libro - arrivato in Italia il 6 dicembre - è stato pubblicato nel settembre 2012 con un riscontro positivo da parte dei lettori, sebbene sia molto lontano dall'atmosfera "potteriana" e rivolto a un pubblico più adulto: ambientato in una piccola città sconvolta di colpo dalla morte di uno dei suoi più noti abitanti, tocca vari temi di attualità come la droga, le classi sociali, la politica.
L'agente della Rowling, Neil Blair, produrrà la serie attraverso la propria società e l'autrice sarà strettamente coinvolta nella realizzazione del progetto.
“Sono eccitata dal fatto che la BBC abbia commissionato The Casual Vacancy" afferma la Rowling su Deadline "ho sempre pensato che questo romanzo, dovendo essere adattato, fosse più nelle corde della televisione rispetto al cinema, e credo che la BBC sia la soluzione perfetta.“
La BBC ha inoltre comunicato che il numero degli episodi sarà definito nel corso della realizzazione dell'adattamento.
Sinossi
Quando Barry Fairweather muore all'improvviso a poco più di quarant’anni, la piccola città di Pagford cade in uno stato di shock.
Sotto l'immagine di un’idilliaca cittadina inglese - classica piazza del mercato lastricata a mattoni e un’antica abbazia - si nasconde una città in guerra. Ricchi in lotta contro i poveri, teenager in lotta con i genitori, mogli contro mariti, insegnanti contro studenti… Pagford non è ciò che sembra a prima vista.
E la sedia vuota lasciata da Barry nel consiglio comunale diventa la causa scatenante del più grande conflitto che la città abbia mai visto. Chi trionferà in quest’elezione colma di passioni, doppi giochi e rivelazioni inaspettate?
7 commenti
Aggiungi un commentoE' un modo per sfruttare il nome che il successo della saga di HP ha creato e fare soldi. Niente che non si sia già visto.
Magia della notorietà...
E proprio vero che la gente quando si tratta di soldi non capisce piú nulla..
Non mi ispira... non ho voglia di leggere un romanzo di feroce umorismo sociologico!
L'ho letto... Mah, non riesco a decidere se mi è piaciuto o no. E' scritto bene. La storia mi acchiappato solo in parte. All'inizio mi sono annoiata, alla fine meno. Forse il problema è che non basta scrivere una storia piena (molto piena) di veleno per renderla una bella storia.
Me indecisa :
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID