Geoff Murphy ha accettato di dirigere il film The last unicorn, tratto dal romanzo di Peter S. Beagle.

Geoff ha curato la regia di Freejack - In fuga nel futuro, Young Guns II - La leggenda di Billy the Kid ed è stato direttore della seconda unità al fianco di Peter Jackson nel Signore degli Anelli.

Sul sito dedicato al film troviamo scritto che Geoff è uno dei migliori ed esperti registi neozelandesi, la scelta ideale per l'ultimo unicorno.

Le riprese dovrebbero avere inizio entro la fine dell'anno e il film essere pronto per la proiezione a Natale del 2006.

Nel romanzo origiale si narra di una creatura bizzarra e meravigliosa che insegue il proprio destino attraverso straordinarie avventure. Che cosa cerca?

Che cosa la spinge a superare ostacoli incredibili, instancabile nel suo cammino, inarrestabile come il flusso del tempo? La ricerca dei propri compagni scomparsi.

E poi? Cè qualcosa di più che, sotto l’apparenza di una favola, nasconde una profonda verità. Seguire l’unicorno, come Schmendrick e Molly Grue, i suoi inseparabili compagni, significa scoprire l’amore, la bellezza e la dolcezza della vita: non dell’immortalità che ai mortali sembra una chimera splendida e irraggiungibile, ma della vita umana con le sue dolcezze e i suoi infiniti dolori, gli incontri e le separazioni talvolta irrimediabili. Questa “fiaba”, densa di magia e mistero, avvince e impressiona con la sua atmosfera bellissima. L’immagine si fonde alla realtà, dando luogo a una straordinaria precisione descrittiva che sbocca in paesaggi fantastici popolati da mostri mitologici, streghe e re malvagi; mentre su tutti domina, splendida e quasi Incorporea, la figura dell’unicorno, bianco e meraviglioso.