La macchina si è messa in moto: la Disney ha annunciato di aver trovato lo sceneggiatore giusto per Pirates of the Caribbean 5. Si tratta di Jeff Nathanson che negli anni ha siglato - tra le altre cose - Prova a prendermi, The Terminal e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Il film, naturalmente prodotto da Jerry Bruckheimer, è ancora senza regista, mentre è dato per sicuro il ritorno di Johnny Depp straordinario Jack Sparrow. 

La casa di produzione non ha ancora ufficializzato l'accordo con l'attore, ma la firma del contratto non dovrebbe essere troppo lontana perché già dal 2011 la star si era detta pronta a tornare nei panni del capitano più scalcagnato della storia della pirateria.

E' ancora presto per dire se qualcuno degli attori dei precedenti cinque film tornerà a fare compagnia a Depp. Per ora si sa che Penelope Cruz, la pericolosa Angelica de I Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare non ha ancora ricevuto offerte. 

Probabilmente è del tutto da escludere un ritorno di Keira Knightley e di Orlando Bloom mentre sarebbe da auspicare una rimpatriata con Geoffrey Rush (Capitan Barbossa) e magari Kevin McNally (Gibbs) e naturalmente il pittoresco padre di Jack Sparrow: il pirata Keith Richards.