E' uscita presso le edizioni Rivages la traduzione francese (opera di Jacques Barbéri) del romanzo Antracite di Valerio Evangelisti. Con l'occasione, i romanzi di Valerio Evangelisti lasciano la collezione Rivages Fantasy per passare alla prestigiosa Rivages Thriller, diretta da François Guérif.

Dalla quarta di copertina:

"1875. Dieci anni sono trascorsi dalla fine della guerra di Secessione. I giovani Stati Uniti sono ormai territorio di conquista per le possenti compagnie delle strade ferrate, del carbone e dell'acciaio.

Entrato al servizio dei Molly Maguires, un'organizzazione segreta che opera tra i minatori irlandesi della Pennsylvania, il mercenario Pantera si trova nel mezzo di un puzzle complicato. Qui, i conflitti sociali non sono che la facciata, e mascherano forze sotterranee che combattono una battaglia spietata avente quale posta il dominio dell'America nei secoli a venire.

Romanzo inclassificabile dalle molteplici chiavi di lettura, western all'italiana degno di Sergio Leone, lettura sociale e politica delle origini dell'America moderna: Antracite è tutto questo e altro ancora.

Autore del sorprendente ciclo dell'inquisitore Nicolas Eymerich, Valerio Evangelisti, tradotto in una decina di lingue, è oggi considerato in Italia come uno dei maestri del romanzo moderno. Quest'anno è stato classificato dalla FNAC tra i sei scrittori italiani più popolari in Francia".