In gennaio la Mondadori ha fatto un gradito regalo ai lettori pubblicando in un unico volume i primi tre romanzi della serie Evernight, scritta da Claudia Gray, pseudonimo dell'autrice Amy Vincent.

Il grosso volume con il titolo Evernight. La saga contiene i seguenti titoli: Evernight, Stargazer e infine Hourglass, pubblicati già a suo tempo sempre da Mondadori.

Precisiamo che la serie comprende anche altri titoli: Afterlife che dovrebbe essere il romanzo finale e lo spinoff Balthazar.

Nei romanzi, un misto di urban fantasy con una spruzzata di romance pensato per i lettori YA, conosceremo la protagonista, una bella ragazza di nome Bianca Olivier, che a tutti gli effetti sembra una normale teenager americana.

Al compimento dei sedici anni i genitori di Bianca la iscrivono alla Accademia Evernight frequentata solo da ragazzi un poco troppo “perfettini”. L'Accademia è una scuola davvero speciale che prepara i ragazzi alla loro vita futura, una vita un poco diversa da quella che ci si potrebbe immaginare perché tutti quelli che la frequentano  sono tutti figli di vampiri destinati a diventare dei vampiri a loro volta. 

A Bianca questa nuova scuola non piace, sino al momento in cui conosce Lucas.

Tra i due nasce l’amore. Ma sarà un amore quasi impossibile in quanto lei è una futura bevitrice di sangue, mentre Lucas, entrato in accademia sotto mentite spoglie, è molto, ma molto diverso. Lucas è un cacciatore di vampiri e appartiene alla terribile (per i vampiri) congrega della Croce Nera.

Bianca però non vuole perdere l’amato ed è decisa anche a combattere contro la congrega e contro gli stessi appartenenti alla sua razza.

Nulla è ancora perduto per Bianca e Lucas visto che la trasformazione della ragazza non sarà completa fino a quando non ucciderà il primo essere umano. Il corpo di Bianca però inizia a bramare sangue, e la sete si fa sempre più insostenibile. Mentre la sua vera natura la reclama, anche qualcun altro è interessato alla ragazza: gli spettri che avevano stretto un patto con i genitori di Bianca per permetterne la nascita ora sono sulle sue tracce.

Un brano:

I miei genitori mi rivelarono la mia vera natura quand'ero piccola.

Mi resi conto che c'era qualcosa di spiacevole nell'essere un vampiro quando capii che io non sarei morta ma i miei amici sì.

Tutti sarebbero invecchiati e scomparsi e mi avrebbero lasciata sola. Perciò cercai qualcosa che mi restasse vicino per sempre.

- Le stelle – disse Luca

Annuii e seppi che aveva capito tutto.

Mi prese fra le braccia e mi strinse tanto torte da tarmi credere che anche lui mi sarebbe rimasto vicino per l'eternità.

La “quarta”:

Dopo pochi giorni nell'accademia di Evernight, Bianca vorrebbe scappare. Non le piace l'ambiente e non le piacciono i suoi compagni: troppo perfetti, raffinati, e con quella luce negli occhi... lo sguardo dei veri predatori.

Bianca lo sa: quello non è il posto per lei.

Ma poi incontra Lucas e, all'improvviso, non vorrebbe trovarsi in nessun altro luogo, se non lì, con lui. Eppure, nonostante il grande amore che li unisce, sembra che sia inevitabile dividersi: se Bianca non è ancora un vampiro, è comunque destinata a diventarlo.

E Lucas, invece, è l'erede di un'antica congrega di cacciatori di vampiri, la Croce Nera. Il loro legame diventa una sfida contro tutto e tutti, una sfida quasi impossibile da vincere...

Claudia Gray
Claudia Gray
 

L’autrice:

Come abbiamo già scritto Claudia Gray è lo pseudoni­mo dell'autrice  newyorkese Amy Vincent.

La scrittrice ha sempre vissuto a New York e prima di iniziare a scri­vere ha cambiato molti lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera.

Per creare il mondo di Evernignt ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandona­te, i classici del cinema, il vintage e la storia.

Claudia Gray, Evernight. La saga (Evernight, 2008; Stargazer, 2009; Houglass, 2010)

Traduzione Luca Fusari

Mondadori, collana Chrysalide, pagg. 875, euro 22,00

ISBN 978-88-04-62651-0