Pare che stavolta ci siamo. Dopo tantissime illazioni. Dopo che quasi ogni giovane attore emergente del cinema statunitense, Sci-fi e non, è stato candidato al ruolo di Peter Qulli, alias Star Lord, protagonista del film di James Gunn I Guardiani della Galassia, ora sembra che ci sia finalmente un nome certo.
Sarà Chris Pratt, visto nella serie TV della NBC Parks and Recreation, e al cinema in Zero Dark Thirty.
Le fonti affermano che Pratt ha battuto sul filo di lana proprio il suo compagno di avventure nel film diretto da Kathryn Bigelow, ossia Joel Edgerton.
La short-list finale includeva inoltre Jack Huston (Boardwalk Empire), Jim Sturgess (Cloud Atlas), Lee Pace (Lo Hobbit) ed Eddie Redmayne (Les Misérables). Nei mesi scorsi erano arrivati rumors anche su Zachary Levi (Chuck) e Joseph Gordon-Levitt (Looper), ma non sono mai stati confermati.
Il personaggio di Star-Lord, alias Peter Quill, pur se schierato nei Guardiani a partire dal 2006, risale agli anni '70, essendo stato ideato da Steve Englehart e Steve Gan, per la rivista antologica Marvel Premiere, dove apparve nel numero 4 del 1976.
Quando era bambino il padre morì tentando di ucciderlo, mentre la madre venne uccisa da un alieno. Crescendo divenne un astronauta e mentre prestava servizio presso una stazione spaziale, ricevette i poteri di Star-Lord da un alieno chiamato il Signore del Sole, con compiti di polizia galattica. Una versione Marvel di Lanterna Verde, più o meno.
La sua tuta spaziale gli consente di viaggiare nello spazio, gli conferisce forza e resistenza sovrumana, e dispone di una pistola elementale, ciè in grado di sparare acqua, terra, fuoco, aria. Nell'immagine presentata come concept-art l'arma è diventata una sorta di fucile mitragliatore molto evoluto, fabbricato dagli alieni Kree, che dispone di vari tipi di munizioni, anche esplosive.
Il personaggio comunica telepaticamente con un'astronave senziente chiamata semplicemente Ship.
Dopo una vita editoriale frastagliata, durante la quale è apparso come ospite in varie testate e miniserie cosmiche, senza mai avere goduto di una serie regolare, Star-Lord è diventato leader dei Guardiani della Galassia in seguito agli eventi del crossover cosmici Annihilation (2006) e Annihilation: Conquest (2007), apparendo poi nella testata regolare del gruppo, varata nel 2008 e nel rilancio dell'universo Marvel chiamato Marvel NOW!, che ha dato origine alla serie Guardians of The Galaxy Vol. 3.
Al momento l'uscita di I Guardiani della Galassia è annunciata negli USA per il primo agosto 2014 e per il 22 ottobre dello stesso anno in Italia. Il film è scritto dallo stesso regista James Gunn, in collaborazione con Chris McCoy e Nicole Perlman.
2 commenti
Aggiungi un commentoA questo punto tifavo per Lee Pace o Zachary Levi per questo personaggio Marvel di cui non so nulla, mi sono giusto molto simpatici entrambi gli attori.
Spero allora che i quotidiani, come il Corriere o Repubblica, pubblichino i fumetti come avevano fatto per gli Avengers.
Manex tu li conosci/consigli?
Sinceramente, i Guardiani degli anni '70 mi piacevano molto, questi li ho seguiti solo come comprimari negli ultimi cross-over, e mi sono fatto l'idea che sono personaggi interessanti, di quelli che sono talmente poco noti che un autore bravo può sbizzarrirsi come vuole, tanto non corre rischi con le vendite. Medito di recuperare le loro storie in solitaria prima del film.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID