Ai primi di febbraio la casa editrice Sonzogno ha inviato in libreria il romanzo Diario di un vampiro schiappa (Diary of a Wimpy Vampire, 2010) dello scrittore inglese Tim Collins.

Il romanzo è chiaramente indirizzato verso giovanissimi lettori ed è scritto in forma di diario di un ragazzo che si chiama Nigel Mullet.

Il protagonista, quando era ancora adolescente fu trasformato in vampiro, insieme a sua sorella proprio dai suoi genitori, vampiri anche loro.

In questa trasformazione Nigel ha avuto in dote canini retrattrili, pelle pallidissima e per nutrirsi ha bisogno di sangue, ma purtroppo per lui gli mancano le altre caratteristiche come grande forza, sguardo magnetico e tutte le altre caratteristiche di un “vero” vampiro.

Altra “fregatura” è il fatto che ora è bloccato per sempre nell’imbarazzante corpo di un quindicenne con tutti gli effetti collaterali negativi come problemi di acne, voce ancora da ragazzino e poi è  timido, sfigato, sensibile, di animo gentile e deve pure andare a scuola pur avendo ormai quasi cent’anni.

Inoltre non riesce a controllare i suoi poteri sovrannaturali: ogni volta che tenta di avvicinarsi a colei che gli ha rapito il cuore, la corteggiatissima compagna di scuola Chloe, gli spuntano, senza che riesca in nessun modo a imppedirlo, due orrendi canini e invece di baciarla vorrebbe morderla sul collo.

La quarta di copertina

Nigel è un adolescente quasi come tutti gli altri. Al pari dei suoi compagni di classe fa i conti con ormoni impazziti, brufoli, genitori che non capiscono nulla e ragazzine spietate, ma lui ha qualcosa in più: è un vampiro. e pure sfigato! Timido, sensibile e di animo gentile, non riesce proprio a controllare i suoi poteri sovrannaturali. E ogni volta che si avvicina alla dolce Chloe, gli spuntano a sproposito i canini. Riuscirà Nigel a farle capire che è solo un segno del suo grande amore?

Tim Collins
Tim Collins

L’autore

Tim Collins è originaria di Manchester, ma ora vive a Londra. Ha pubblicato sedici libri che hanno venduto oltre 200.000 copie nel Regno Unito e sono stati tradotti in più di venti lingue. Egli è l'autore del Principe di Dorkness, avventure di un lupo mannaro Wimpy e Diary of a Wimpy vampiro, che ha vinto il Manchester Fiction City Award e il Premio Libro Lincolnshire.

Tim Collins, Diario di un vampiro schiappa (Diary of a Wimpy Vampire, 2010)

Traduzione Giulio Lupieri

Sonzogno - Collana Tascabili - Pag. 222 - 9,00 €

ISBN 978-88-454-2542-4