Aveva 65 anni Richard Griffiths, attore britannico di grande talento, che ha lavorato, dal 1975 fino allo scorso anno, sia per la tv che per il cinema. Classe 1947, è morto per delle “complicazioni” dopo un intervento al cuore.
Molti poi lo ricorderanno vicino a Johnny Depp in Il mistero di Sleepy Hollow nel ruolo del magistrato Philipse, per aver prestato la voce a Vogon Jeltz in Guida Galattica per autostoppisti con Martin Freeman, per aver interpretato Henry Crabbe nella commedia poliziesca britannica Pie in the Sky.
Se nel Regno Unito lo hanno conosciuto e apprezzato anche per aver recitato in numerose serie tv locali, a livello internazionale è diventato un volto indimenticabile per il ruolo di Zio Vernon nella saga di Harry Potter. Un ruolo complicato, perché doveva rendersi odioso, e paradossalmente c'è riuscito così bene che tutti lo hanno apprezzato e difficilmente lo dimenticheranno.
Sempre con Daniel Radcliffe ha poi recitato a teatro in Equus, il chiacchieratissimo primo incarico di Daniel dopo la saga potteriana. Ciò ha maggiormente legato i due attori tanto che Radcliffe in queste ore, invitato a ricordare l'amico e collega scomparso, ha dichiarato «Nei momenti più importanti della mia carriera Richard era con me».
1 commenti
Aggiungi un commentoHo avuto modo di apprezzare veramente questo attore in "The History Boys" un film del 2006 diretto da Nicholas Hytner.
Il doppiatore italiano, avendo io visto il film prima in lingua originale, era straordinariamente azzeccato.
Peccato davvero.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID