Il nove maggio 2013 esce il nuovo romanzo di Francesco Dimitri: L'età sottile, per i tipi della Salani. La spiegazione del titolo appare direttamente in copertina:
"L'età sottile è la terra di confine fra l'infanzia e l'età adulta. E' la giovinezza. E' il passaggio fra cose, mondi pensieri diversi. E' la soglia magica e pericolosa fra la normalità e la follia".
L'autore di Pan, Alice nel paese della vaporità e altre opere di narrativa e saggistica, ci offre un romanzo di formazione che parla di adolescenza, di universi fantastici e del duro apprendistato per diventare adulti: perchè è vero che ogni adolescente è mago e vuole conservare il potere dell'infanzia ma la magia non è gioco da ragazzi...
"E' un libro" sottolinea l'autore "in cui i rapporti umani sono centrali: amore, amicizia, padri, figli. Tutto quello che rende meravigliosa, e difficile, la vita di una persona".
Dalla quarta di copertina
Quando Gregorio incontra la magia per la prima volta ha quattordici anni, e linfanzia gli sta scivolando di dosso come l'acqua del mare del piccolo paese del sud dove va in vacanza. La proposta che gli viene fatta va oltre ogni immaginazione e l'idea di diventare più potente di qualsiasi mortale sembra decisamente allettante...
Se Gregorio accetta dovrà però nascondere a tutti la sua nuova vita; dovrà tacere e mentire alla famiglia e agli amici di un tempo; dovrà abbandonare la sua normalità ed entrare in un mondo dove la parola è azione, e le azioni sono al di sopra di ogni giudizio.
Un mondo di cambiamento costante, di pericoli mortali, di tradimento, ma dove l'amicizia è più potente della morte...
Abbiamo chiesto a Francesco Dimitri qualche informazione in più sul suo romanzo.
L'età sottile: quattro domande a Francesco Dimitri
Magia e realismo, esoterismo e folk magic: notizie in anteprima sul nuovo romanzo dell'autore di Pan e Alice.
Leggi
Francesco Dimitri, L'età sottile
Salani Editore - pag 320 - € 14,90
ISBN 9788867152988
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID