Ormai è confermato, la Warner Bros ha intenzione di realizzare il prequel di Shining, romanzo horror scritto da Stephen King nel 1977 e portato sul grande schermo da Stanley Kubrik nel 1980.
La situazione non è ancora definita del tutto, anche se sono stati annunciati i primi dettagli del progetto: Glen Mazzara, sceneggiatore di successo con la serie TV The Walking Dead, si cimenterà con i fantasmi kinghiani.
L'artista è stato contattato per lo script di The Hoverlook Hotel, film a cura di Mythology Bradley Fischer, James Vanderbilt e Laeta Kalogridis, nel quale sarà narrato il sanguinoso preludio di Shining.
L'idea è nata dal prologo intitolato Before the Play e successivamente tagliato dal romanzo (il cui epilogo si intola After The Play), in cui veniva narrata la storia dell'Overlook e alcuni dei terribili eventi accaduti prima dell'arrivo della famiglia Torrance.
Ma cosa ne pensa Stephen King? Il Re del Maine sta concludendo il romanzo Doctor Sleep, sequel delle vicende narrate nel 1977, ma è risaputo che il film di Kubrik non lo ha mai entusiasmato e, da quanto ha detto di recente, nemmeno l'idea di un prequel cinematografico gli piace particolarmente:
"Il punto è che non è chiaro se abbiano davvero i diritti su Before the Play. Era un prologo del libro, ma è stato tagliato [...]. C'era roba davvero spaventosa, non ne uscirebbe un brutto film. Vorrei vederlo? Per niente. E al momento non è chiaro quali diritti siano ancora in mano alla Warner. The Shining è un libro decisamente vecchio ormai. Anche i diritti cinematografici si esauriscono, quindi vedremo. Stiamo indagando. Non sto dicendo che impedirò l'uscita del film, perché sono un bravo ragazzo. Quando ero bambino mia madre mi diceva: "Stephen, se fossi stato una ragazza saresti sempre stata incinta". Ho la tendenza a lasciare che le persone sviluppino cose. Sono sempre curioso di vedere cosa succederà. Ma sapete una cosa? Preferirei proprio che non lo facessero".
3 commenti
Aggiungi un commentoUna domanda: ma perchè il prequel d Shining?
Vale lo stesso discorso fatto per il reboot de Il Corvo. Anche qui una congiunzione astrale: sceneggiatura spaventosa, un regista in stato di grazia e uno strepitoso Jack Nicholson. Che importa cosa c'era prima, il bello di Shining era anche il mistero dell'albergo.
Ma ce ne sarà mai bisogno? Non riescono a inventare qualcosa di valido senza andare a spulciare vecchie glorie che si concludono in sé stesse?
Concordo con Melian...
Mmh... Ho apprezzato molto The Mist, poco gli altri film tratti dai romanzi di King, scrittore che adoro. Shining mi piacque poco, ma immaginavo lo sbuffare dell autore. Sbuffo col lui, perciò, precisando che non amo il cinema, o la tv in genere. Non reputandomi affatto un esperto, nemmeno amatoriale, in tale materia, credo che il commento trovi il tempo che trova. Diciamo in linea di massima che sbuffo....
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID